04 marzo 2012

Il Serpente non usa più.....

 Ma vi ricordate che da piccine era prassi che ci venisse regalato l'anello a serpente? Chissà perchè??Onestamente non l'ho mai capito .Il serpente è simbolo del peccato per i cristiani ma ho trovato un interessantissimo articolo che vi consiglio di leggere integralmente QUI
 "E' simbolo della conoscenza, per questo può anche essere pericoloso, come recita il mito cristiano della creazione.
Il serpente rappresenta un simbolo polivalente, universalmente presente in tutte le culture.
E' l'antenato mitico, il vivificatore, simbolo stesso della cura, è l'animale originario alle sorgenti della vita e della libido."
Ci sono anche degli aspetti decisamente positivi che si prestano a rivalorizzarlo,peccato che negli ultimi anni sempre meno clienti mi chiedono di realizzarne uno,eppure ne ho fatti tantissimi e alcuni veramente singolari che prima o dopo vi farò vedere.Questo è in oro giallo con uno Zaffiro in testa e tutto attorcigliato con una lunga coda che si ricongiunge alla testa.

4 commenti:

.C annA ha detto...

Da piccola ho ricevuto anche io un serpentello in oro bianco da mia nonna che lo ha poi regalato anche a Martina al suo primo compleanno.
Ma sai che non c'avevo mai pensato al fattore simbolismo?
Ho sempre e solo guardato alla comodità di questo anello che era del tipo "mi allargo e mi stringo all'occorrenza!" :)

Questo serpente che mostri è davvero originale, innovativo, niente a che vedere col mio classico serpentello di 38 anni fà! :)

Elena ha detto...

Quante cose facciamo,regaliamo e riceviamo senza capirne appieno i tanti significati,ci si ferma spesso alle prime spiegazioni.Poi nella nostra cultura profondamente cristiana il serpente ha solo un immaginario negativo.
Io non l'ho ricevuto da piccina ma ne ho realizzati tantissimi,veramente tanti!!Ora non usano quasi più ma è stato bello studiarne un po l'origine del simbolismo.

DONATELLA COCEANI ha detto...

Che meraviglia! :-D
..a me nessuno ha mai regalato anelli, il primo che ho avuto è stato la fede..

Maria Lucia ha detto...

Carinissimo, e grazie per la spiegazione!
Baci
Scomby