29 febbraio 2012

Anelli a spirali

Tempo addietro in qeusto Post ho fotografato un paio di collier ispirati da degli anelli a forma di spirale.La spirale è un'elemento molto utilizzato in passato e molto aprezzato tutt'ora.
LA SPIRALE
Simbolo antichissimo che racchiude in sé il concetto di espansione, crescita, sviluppo. Rappresenta il sole nel suo movimento del cielo se a partire dal centro si svolge da sinistra verso destra, ma se il suo moto procede dal centro verso sinistra è connessa all'acqua che scorre e fluisce dal sottosuolo verso la superficie. In questo caso la spirale simboleggia il potere della Terra in quanto Dea della vita, colei che guida le tribù a spostarsi nel territorio. Questa spirale rappresenta anche la strada da seguire per entrare in se stessi e trovare la luce interiore, come indicato sulla pietra di ingresso del tumulo di Newgrange*, mentre al contrario è il sentiero che lo spirito deve percorrere per giungere agli dèi celesti. Essenzialmente rappresenta lo scorrere e il fluire dell'energia divina, ben incarnata dai fili intrecciati che formano il corpo dei torques.





Insomma La spirale è un simbolo che ricorre spesso in tutte le culture del mondo. La ritroviamo sia presso gli Indiani d'America, ad esempio, che presso i celti, o nei crop circles di questi ultimi anni.


Eccoli quà la mia versione di anelli a spirale,in Argento e in Rame,posso realizzarli in qualsiasi misura che più vi aggrada sono aperti sul davanti quindi regolabili se il numero del dito necessita.


elenaclaudio@tin.it

2 commenti:

silvia ha detto...

Sono davvero belli,soprattutto molto celtici,mi piacciono davvero molto,brava Elena!!!!!!

Elena ha detto...

:-) Grazie Silvia!!
Infatti era mio intento renderli il più Celtici possibili!!Adesso speriamo che giri dal verso giusto ne vorrrei preparare un po per questa estate e tutte le manifestazioni a cui parteciperò!!