10 settembre 2011

Tussie-Mussie


Si impara sempre nella vita!E per me l'incontro con gli sposi Alessandra e Flavio è stata un'esperienza da cui ho imparato cose nuove.Sono venuti da me per le fedi, che a tempo debito pubblicherò, ma la cosa che mi ha più incuriosito realizzare per loro è questa spilla che non avevo mai realizzato per nessuno e neppure sospettavo l'esistenza nella gioielleria.
E' utilizzata soprattuto in Inghilterra come spilla per lo sposo dove inserire un piccolo e fine mazzolino di fiori e si chiama con un nome alle nostre orecchie un po buffo "Tussie-Mussie".
Con questo termine si indica un piccolo mazzolino di fiori generalmente dato in dono.
Utilizzato fin dal medioevo per ornare il copricapo o il corpetto aveva anche una funzione particolare....doveva mascherare un po' gli odori sgradevoli del tempo.
Da semplice mazzolino di fiori ha assunto connotati più elaborati con l'aggiunta di un piccolo vaso per contenere i fiori.
Durante il regno delle regina Vittoria il Tussie-Mussie è diventato un'accessorio di moda se ne trovano di versioni elaboratissime e veramente molto eleganti.
Il mio è semplice senza troppi ghirigori così come voleva la sposa.

Spesso,visto che viene dato in dono ,questa spilla contiene i fiori con particolari simbologie e significati che il donatore vuol far recapitare .
La mia spilla Tussie-Mussie è in argento 925 millesimi pesa 14,40 grammi la sua altezza totale è di 5,5 cm
Ha due spilloni sul retro che servono ad agganciarsi saldamente alla giacca,spero presto d'avere una foto degli sposi con questo bell'oggetto indossato.




7 commenti:

.C annA ha detto...

Che cosa carina!
Anche io non conoscevo questo elemento contenitore e decorativo.
Chissà che fiori hanno scelto Alessandra e Flavio per riempire questo grazioso conetto...
In attesa di vedere le foto ufficiali del grande giorno, "auguri agli sposi"!

Titty ha detto...

Non si finisce mai di imparare, ma tu fai di arte virtù!!! bellissima realizzazione!!^^

Raw n Tuff ha detto...

Io la conoscevo questa spilla...Non so se hai mai visto la serie tv ispirata dalle avventure di Poirot l investigatore belga nato dalla mente e dalla penna di Agatha Christie , beh l attore che impersona il personaggio di Poirot la indossa sempre :)

Elena ha detto...

*Scara
Spero di scoprirlo al più presto che fiorellini ha sorretto.....la sposa mi ha promesso qualche foto ;-)

*Titty
........è mi aspetto d'imparare altro dalla vita....grazie per i complimenti

*Valtaine D'Octoi
Si! Infatti credo che l'ispirazione sia nata da lì da quella serie televisiva e per una passione per i gioielli vittoriani.

Antonella Leone ha detto...

le tue creazioni sono davvero bellissime! :D

Elena ha detto...

Grazie Antonella e benvenuta nel mio mondo!!

Francesca ha detto...

Ciao, mi chiamo Francesca, piacere di conoscerti!
Le tue creazioni sono meravigliose, mi piacciono tantissimo :)
Anche io sono un'appassionata dell'handmade ^_^ però a livelli da profana!!! Mi farebbe tanto piacere se mi venissi a trovare
a presto