18 gennaio 2020

Orecchini Oro Bianco e Mabe


Il Mabè una perla diversa dalle altre 
Le perle Mabe sono perle formatesi all’interno del mollusco ma a ridosso della conchiglia e non nel corpo dell’ostrica. Generalmente vengono prodotte artificialmente ma possono formarsi anche in modo naturale, sebbene con un’incidenza piuttosto bassa. Le perle Mabe di coltivazione sono prodotte mediante l’utilizzo di un nucleo di forma emisferica anzichè sferico come si usa solitamente, che viene impiantato a ridosso della conchiglia invece che all’interno dei tessuti. In questo modo la perla si sviluppa in forma emisferica con una base piatta, che a questo stadio è considerata ancora una perla blister. Perchè la gemma diventi una perla Mabe deve subire un processo di lavorazione che consiste nell’intagliare la bolla della conchiglia in modo circolare e nella rimozione del nucleo e sostituzione dello stesso con del materiale resinoso. Infine il retro della perla viene lisciato e coperto con uno strato madreperlaceo.
La peculiarità delle perle Mabe è la possibilità che offrono di ottenere forme particolari che altri tipi di coltivazione non permettono. In base alla forma del nucleo che viene inserito si possono ottenere forme geometriche, a cuore, a goccia, ovali, eccetera.

Le piu comuni in vendita sono le Mabè tonde  che possono avere prezzi differenti in base al colore e alla qualità della perlagione e della superfice della perla.
Queste in particolare sono perle molto belle che meritavano assolutamente la montatura in oro Bianco.
Diametro del Mabè 11 mm , lunghezza totale dell'orecchino 3,5 cm  peso dell'oro utilizzato 4,5 gr


 Per informazioni anche per la realizzazione in Argento contattatemi a : elena@gioiellididonna.com

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin