02 settembre 2008

Costruire una catena.

Tempo addietro curiosando tra i siti di hobbistica sono capitata da Gab la quale si stà dedicando alla creazione di collier e bracciali con le varie tecniche d'intrecci con gli anelli,una delle difficoltà che diceva d'incontrare era di non riuscire a fare velocemente tanti anelli visto che la tecnica ne necessita un infinità.
Insomma mi è venuta l'idea di creare un tutorial per spiegare come realizzare un'infinità di anellini........ma.....poi mi son detta : "Ma perchè non far vedere come si realizza una catena dall'inizio alla fine??!!"
Poi molti clienti si domandano come si ottiene un determinato oggetto,quante ore ci metto,come lucido ,come fondo..... non credo che potrò comunque spiegare tutto ma dare un'idea esauriente questo sì.
Così........

Vi presento il mio primo e nuovo Tutorial
Come Costruire una Catena

Cominciamo con il filo.Io ho utilizzato del profilato in oro a sezione rettangolare ma va benissimo qualunque tipo di filo quello in argento,quello in rame a sezione tonda o mezzatonda,il modo per realizzare tanti anelli è sempre la stessa.Chi volesse arrivare al filo dal lingotto.......mi scriva che questo è tema per un'altro tutorial......... ;-)

Ora dobbiamo arrotolare il nostro filo attorno ad un tondino di ferro o di acciaio della dimensione degli anelli che vogliamo ottenere per fare ciò ci serve una piccola morsa,un pezzo di cuoio,il tondino di acciaio ed una morsa di legno tipo quella che vedete in foto.

Si avvolge il filo da una estremità nel pezzo di cuoio ,anche doppio,e filo e cuoio si stringono nella morsa che li deve trattenere ben saldi ma non impedire che il filo scorra se tirato con una pinza.

A questo punto si avvicina alla punta del filo il tondino di acciaio che deve formare una croce,il fulcro di questa croce deve venir agganciato dal secondo morsetto di legno come nella foto sotto.Visto che non è stato facile fare questa foto ho segnato con una freccia il filo che è un sfocato.

Bene !Possiamo così arrotolare il filo attorno al tondino di metallo ruotando delicatamente ma con decisione il morsetto di legno ,se la morsa non trattiene troppo il filo avvolto nel cuoio tutto dovrebbe procedere fluidamente...........le foto e la continuazione del tutorial tra 15 giorni!!

Per me questa è la prima esperienza di tutorial fotografico spero di essere stata chiara nella spiegazione e nelle foto ,ditemi cosa ne pensate.

Se avete domande o curiosità potete farmele privatamente via mail ma se la domanda può essere d'interesse per tutti utilizzate lo strumento dei commenti ,ci risentiamo tra due settimane ;-)

11 commenti:

DUE ha detto...

ciao Elena:-)
sei nel mio blog! E ci ho messo anche l altro, perchè il fumetto è veramente bello.
Ma che nome ha il blog? Non riesco a rintracciarlo.
Complimenti per la tua capacità..io sono una curiosa e tutto ciò che trasforma una cosa in un altra..mi fa impazzire.
Le foto sono chiare, sei anche brava ad usare il pc io manco riesco a metterci su dei video!
A presto

Gab ha detto...

Wow Elena,qui le cose si fanno serie!Dovrò cominciare ad attrezzarmi di tutto punto!Un altro problema lo riscontro nel taglio degli anellini:con le normali tronchesine da bigiotteria viene un taglio a"v".Esiste un modo per ottenere un taglio netto?Non vedo l'ora di leggere la seconda puntata!Ciao :)

.C annA ha detto...

Sei grande grande grande come te, sei grande solameeeeente tuuuuuuuuuuuuu!

Elena ha detto...

Rispondo prima di tutto a GAB che ha fatto una domanda tecnica:

L'ideale sarebbe utilizzare il seghetto e non il tronchese per separare gli anellini,i motivi sono due
1)non restano bavette di sorta ,il taglio risulta netto e puòito.
2)l'anellino rimane della misura esatta scelta mentre togliere la bavetta comporta una riduzione del diametro che può essere dannosa ai fini del risultato desiderato.

Ma anche con il tronchese si può ottenere un buon risultato,lo scoprirai fra 15 giorni.......

Grazie a Cristine, per le faccende tecniche di web.....bè s'impara,pure io sono partita che ero una frana,franissima e non sono ancora capace a fare un sacco di cose ...tu chiedi che se posso ti do una mano tra blogghisti ci si aiuta!!

Scara.........
Ma che te lo dico a fareeeeee?! quella GRANDE sei TU, io un filmato tutorial me lo sogno!!Tu lo hai realizzato,io faccio i fotoromanzi e tu fai i films....vuoi mettere??!!!

Anonimo ha detto...

Non ho parole! Tu non immagini quanto io adori questo tutorial! O forse sì? Che idea meravigliosa! Io sono iperfelice, mi sto appassionando tipo giallo (oro giallo, ovviamente) di Agatha Christie e ti ringrazio... questo blog è una miniera d'oro in tutti i sensi!
Lucciola

Elena ha detto...

Lucciola.....benventuta,sono contenta che il mio tutorial ti abbia così tanto entusiasmata ,mi dai coraggio per continuare e migliorarmi....ho già programmato le prossime 3 lezioncine ma ero dubbiosa sugli effetti che avrei provocato,vedo che sono positivi quindi....fatti vedere e conoscere
;-) io vado avanti.....AVANTI TUTTAAAA!!!

.C annA ha detto...

Io prometto solennemente che:
se un giorno il destino mi permetterà di venire a farti visita, verrò armata di telecamera... e farò di te un'attrice da film, altro che fotoromanzi!
eheheh!!!

Però che bella l'idea di un tutorial a puntate: quasi quasi il prossimo video lo faccio in 365 puntate e ne pubblico una al giorno!
Che dici farà audience o verranno a picchiarmi a domicilio???
ahahahahahahah

(sono felice che hai scelto questo argomento per il tuo primo tutorial, così scopiazzare i lavori della Gab non sarà più un problema!)
sssssssssshhhhh
;)

Elena ha detto...

Stò gia cercando la cipria....ma dove l'ho messa??
Non la trovo.....
Quano vieni con la telecamera portati dietro la truccatrice.
;-)
Anzi....un bravo muratore che sappia dar sù lo stucco alla perfezione!!!
Hahehehehehe!!!

Per il tutorial a 365 puntate....direi che di argomenti ne hai a iosa ma credo che se ci provi sicuro che ti vengono a prendere a casa!!!

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto moltissimo il tutorial e il blog.
Sei un'artista e fai un lavoro fantastico, che vorrei saper fare anch'io.
Ho una domanda però; dove lo compri il filo per le catene, l'oro e l'argento per i gioielli, gli strumenti che usi, ecc... ?

F.M.

Anonimo ha detto...

Louisette,
Sei grande, adorei
Louisette passionate golden retriever

Anonimo ha detto...

Buon Natale
Complimenti mervelous trabalto