03 settembre 2012

Rievocazione Medioevale a Valvasone 2012


Per l'occasione della nuova:
vi propongo questo post con un tema particolare: il "LUPO"
Un amico di Valvasone durante la Rievocazione Medioevale  del 2011 mi chiese se potevo realizzare qualche simbolo che avesse il Lupo come soggetto visto che a lui piace e inoltre fa parte del contesto storico di Valvasone dato che lo si ritrova in alcuni stemmi  del paese.
L'obbiettivo comunque non era una riproduzione filologica e neppure una scimmiottatura dello stemma ,potevo spazziare ,quindi mi sono guardata un po in giro ed ho scoperto un mondo di simbologie.
In tantissime culture il LUPO è animale sacro e disegnarne le forme o dargli una simbologia lo rende anche magico
 Viene anche considerato "buono", e con   "innata sagacia".Il lupo è considerato aggressivo e pericoloso, ma anche di natura saggia , perchè sa come sfuggire ai pericoli e cercare le sue prede.Aggressività in senso taoista significa avere la risolutezza e la perspicacia di un lupo.Il lupo è vigile, attento, riflessivo e anche per questo è arduo per i cacciatori catturarlo e per le prede sfuggirgli, è fedele alla sua natura interiore: non nuoce più del necessario, difende il suo territorio e protegge i cuccioli. L' aggressività del lupo se viene repressa, non per questo cessa di essere reale. anzi il lupo quandi viene dimenticato ed ignorato nelle profondità del nostro essere vive e si alimenta del  rancore di chi non riceve adeguta attenzione e quando ritorna allo scoperto, come nei momenti di collera tipici delle persone tranquille solo per convincimento morale e non per una illuminata comprensione della propria intima natura- si trova senza controllo e distrugge se stesso e chi gli sta intorno.
Ho pensato così di proporlo in tre versioni,come ciondolo con simbolo Cinese,ciondolo con simbolo di Runa Germanica e infine uno ideato  da me.
Questa è una RUNA GERMANICA
Il Wolfsangel o "artiglio del Lupo" sembra
essere un antico talismano che preservava dagli attacchi dei lupi.
All'opposto però, sembra essere anche il
simbolo che indica il "Lupo Mannaro", o più genericamente "Il Lupo"....
Fu adottato dalla II SS Panzer Division "Das
Reich".Storicamente, il simbolo originato come un marchio di muratori e usato anche come simbolo araldico negli stemmi. Oggi, il simbolo appare in numerosi stemmi cittadini.

IL LUPO
Nella cultura celtica è un simbolo di
benessere, cura, lealtà, capacità di amare e proteggere i propri cari.
E' una guida per coloro che si avventurano nei mondi spirituali, un
animale di potere che viene in aiuto di chi ne ha bisogno. Il lupo è il
messaggero della Dea della Morte-nella-Vita e fungeva da accompagnatore
verso la Terra dei Morti, guidando le anime attraverso le foreste
dell'Altromondo.


CCi vediamo a Valvasone porterò via qualche lupacchiotto

1 commento:

DONATELLA COCEANI ha detto...

Bellissimo!!!E che esaustività!:-D
..bazzico da te per imparare un po' di tutto... ;-)