08 dicembre 2008

Sbalzo e Cesello...i miei progressi.

Un'amica mi ha scritto che forse sarebbe bello vedere i miei progressi  nel mio apprendistato in Sbalzo e Cesello.
Forse sono un pò perfezionista e volevo fare delle belle foto prima di pubblicarle qui,ma non solo,volevo fare bella figura anche con le opere che realizzo.
Alla fine è giusto mettere in piazzza tutto,bello o brutto,riuscito e non ,chi se ne importa ....tanto...stò imparando ,mica sono una maestra.
Fino ad ora ho realizzato 4 quadri di dimensioni varie,per i momento vi faccio vedere i primi due realizzati con un piccolo aiuto da parte di  Luigi  per le righe dritte.
Sembrava semplice ma in realtà me la cavo meglio con le righe tortuose ,con curve e cerchi mentre con le righe dritte come autostrade faccio veramente fatica.
Primo quadretto "L'Abbraccio" un vecchissimo disegno di anni fa che volevo realizzare su candela.....volevo cioè scolpirlo su di una candela cilindrica  e farlo tuttotondo ma poi.....come moltre mie idee è rimasto nel cassetto per spuntare fuori il giorno che dovevo decidere cosa disegnare sulla lastra di rame vergine. Ci sono molte imperfezioni prima fra tutte quel brutto triangolo ala base della donna che sul disegno pareva tanto carino,rivelandosi inadatto tra le forme morbide e tortuose di tutto il resto.
"Abbraccio di sirena" il tema dell'abbraccio mi è caro,come vedete!!Questo quadro era di dimensioni leggermente superiori e l'effetto è decisamente migliorato,qui volevo riempire alcune bolle con degli smalti blu ma poi tutti quelli che hanno potuto vederlo dal vero mi hanno sconsigliato ,proprio tutti.
Così ho desistito.

12 commenti:

DONATELLA COCEANI ha detto...

BELLISSSSIMO ELLENA!!! come sei brava! che belle sirene!
°O°
..io però sarei curiosa di vedere la faccenda con gli smalti...ma che smalti sono? a base di che? magari ti hanno sconsigliato le bolle blu perchè incupirebbe il lavoro, io ti suggerirei una follia...ma in "tinta" con il rame...bolle arancioni! magari se puoi provare con una bollicina piccola piccola e se non ti piace togli con il solvente...se si può fare...
prova artisssta!! :-D

Anonimo ha detto...

complimenti!!!

solo oggi ho visto i tuoi lavori....

sono BELLISSIMIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Abbraccio di sirena" POI è STUPENDO E CON LE BOLLE COLORATE DI BLU O DI CELESTE L'AVREI VISTO BENE...



DAVVERO COMPLIMENTI!!!!!!


Virginia

Elena ha detto...

Grazie per i complimenti .
Mi danno la carica per continuare nell'esperienza di apprndistato.
In questo periodo stò facendo un pò di pausa a causa del lavoro Natalizio,ma non vedo l'ora che torni la solita rutine per recarmi da Luigi e continuare ad imparare.

per gli smalti.....non sò....sia Virginia che Donatella potrebbero tra qualche mese vederli dal vivo e dare un giudizio più preciso,la foto non rende nè colore nè luce esatta e l'effetto dal vero è veramente un'altro.

Gab ha detto...

Complimenti:sono veramente belli!Anche io non vedrei male in pò di colore,quasi a renderlo un pò kitch,anni'70.Potrebbe essere una variazione di stile..Volevo sapere:ma ha qualcosa a che fare con quella tecnica che i prof.di Ed.tecnica tentano invano di insegnare ai bimbi alle medie?Cmq sei già bravissima!

.C annA ha detto...

Elena promettimi che non abbandonerai mai l'idea di continuare questo studio!
Sei bravissima e i tuoi disegni sono bellissimi, hanno una linea davvero particolare, sinuosa, armoniosa!
Sono contenta che tu ti sia decisa a mostrarci i tuoi primi passi!
Con un Maestro come il tuo era impossibile non raggiungere nell'immediatezza dei risultati così strupefacenti!

Evviva! ^^

Elena ha detto...

Gab.......
ARGGGGG!!!!
;-)
Tu non hai colpa,ma questa domanda mi manda in bestia tutte le volte che me la fanno!!!
Alle medie il Prof. ti piazza lì con un foglio di rame che è leggero e flessibile ....appunto come un foglio.Come lo guardi lui si piega!!
Infatti per modellare quel tipo di lamina basta una punta di penna un legnetto,un pezzetto di plastica appuntito.
Lo Sbalzo necessita di ben altri strumenti.
Inanzitutto la lastra e spessa 6 decimi di millimetro che detta così sembra poco.......ma prova a deformarla con un legnetto!!
Devi creare i volumi a rovescio e poi cesellare a dritto.....
Mi sà che debbo fare un post tutto dedicato a cosa significa sbalzare e cesellare,non lo posso fare qui!

Elena ha detto...

Anna...
Prometto!
non c'è nemmeno bisogno,come dicevo non vedo l'ora di riprendere la strada che porta a Majano!!

Holler ha detto...

Che meraviglia!!!!
Sei davvero bravissima!Pensavo a quando hai cominciato...adesso sei un talento!:)

Anonimo ha detto...

La sirena è meravigliosa! Sì sì, appoggio il post sul cesello e lo sbalzo!

MarciBlog ha detto...

Davvero stupefacente!
Mi piace tantissimo questa tecnica, e vederti all'opera è bella come cosa! Quello della sirena è molto particolare... è un disegno molto bello!
Complimenti Elena ;-)

Elena ha detto...

Grazie ad Holler,Sinfoni e all'Anonimo vedrò di stupirvi dopo l'Epifania.......ho delle cosucce nascoste ben bene che saranno i miei regali di Natale quindi ora non posso pubblicarli
;-)
In quanto alla sottoscritta,io cerco di tagliare il più possibile ma qualche pezzo di mano nelle foto salta sempre fuori!!
;-)

Il Girasogno ha detto...

ma che spettacolo!!! io ho appena modellato una sirena..ma questa pur essendo completamente diversa come tecnica e materiali è stupenda complimenti!