23 maggio 2014

Anno Domini 568 II edizione

Ed anche quest'anno ci potremo incontrare a Cividale Del friuli alla seconda edizione di 
Anno Domini 568


Dal 31 maggio alle 10.00 al 1 giugno alle 22.00
 
Seconda edizione di quella che è stata la prima manifestazione a tema Longobardo del Friuli Venezia Giulia.
Un fine settimana tra cultura, rievocazione, ricostruzione, approfondimento archeologico e svago.

Due le sedi.
- Il Museo Archeologico Nazionale Cividale : sotto la direzione scientifica del suo direttore Fabio Pagano ed in collaborazione organizzativa con l'associazione La Fara, il M.A.N.ospiterà le giornate di studio. Nelle mattinate di Sabato e Domenica potremo osservare un affascinante scorcio archeologico sulla realtà materiale e non solo della popolazione longobarda , ritagliando uno spazio per uno sguardo diverso: quello ricostruttivo. (Relatori ed interventi li potrete trovare nei programmi presenti tanto qui che sulla fan page).

-Il Belvedere sul Natisone: appena oltre il ponte de diavolo, a due passi dal museo, ospiterà un vasto campo storico con le due più note realtà rievocative del periodo longobardo( La Fara - Rievocazione Longobarda e Fortebraccio Veregrense ) in italia e alcune delle più promettenti nuove leve. Ad arricchire la visita alcuni gruppi di altissima qualità provenienti dalla Germania e dall'Ungheria che ci permetteranno di calarci anche nel contesto dei "vicini" dei Longobardi ( Csodaszarvas Népe Hagyományőrző Egyesület, Europa zur Merowingerzeit, Nors Farandi).
Le attività fornite dai vari gruppi, gli stage aperti al pubblico ed i momenti didattici sono rintracciabili comodamente dal programma.

Per i visitatori ci sarà la possibilità ovviamente di rifocillarsi presso una taverna realizzata con il supporto di Osteria Alla Terrazza (realtà Cividalese D.O.C.) e di portarsi a casa qualche ricordo artigianale.

Anno Domini 568 è un evento progettato e realizzato da La Fara.
Con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Cividale( per la sezione convegnistica) e di Perceval Archeostoria e Fortebraccio Veregrense.

Nessun commento: