10 settembre 2010

L'Andalusite

Andalusite
Il nome di questa pietra già dovrebbe farvi capire da dove viene.
A me piacciono le pietre "diverse" quelle "poco conosciute" quelle che la grande distribuzione "non monta nella gioielleria"  .
Queste pietre particolari non per forza debbono essere carissime ed introvabili.
Andalusite,Tanzanite,Iolite, Rodocrsite alcune le troverete già descritte nel mio blog altre mi prometto di inserirle al più presto sono un'esempio di questo mondo a molti sconosciuto.
Poi ci sono anche le pietre che siamo abituati a vedere nelle vetrine ma che esistono anche in versioni insolite.
Ad esempio ho in laboratorio una splendida Acquamarina "verde acqua" che non ha niente da invidiare alle sue sorelle più famose azzurre!!
Hanno colori particolari,insoliti,forse difficili da abbinare  ma sono certamente affascinanti.
Oggi vi faccio vedere una di queste.....veniamo alla nostra Andalusite:
Denominata così in riferimento ai noti giacimenti delle Spagna , si trova anche ,udite udite,in Italia con rari cristalli rossi nelle cave di marmo a Musso  (CO) ,comunque la qualità trasparente si trova in Basile,Russia e Siri Lanka.
E' un minerale che soltanto di recente  e dato d'incontrarlo in uso come gemma.
L'Andalusite è un silicato di alluminio la colorazione è varia: biancastra,grigia,verdiccia,verde-oliva,rossa,bruno-verde,violetta insomma ha varie sfumature e riflessi che possono farla confondere con altre pietre,ma se la si osserva bene e s'impara a conoscere è certamente inconfondibile.
Generalmente è priva d'inclusioni anche al microscopio.
Nella foto avrete notato due pietre che tra loro sembra non abbiano niente a che fare invece.... 
La varietà opaca che vedete nelle foto rubate nel web  si chiama Chiastolite è sempre un'Andalusite. 
Il nome di questa varietà opaca di Andalusite trae origine dalla lettera "chi" ossia dalla denominazione greca della lettera X.Il nome di Chiastolite e' dovuto appunto all'aspetto di questo minerale che,per effetto di inclusioni carboniose disposte con simmetria,presenta nella sezione trasversale la figura di una croce,come ben si nota nelle foto.
Quella qui di seguito invece è l'Andalusite che ho in laboratorio,pronta per essere montata .
 Se non siete ancora stanchi e non avete gettato la spugna ho altri dati da darvi.
Numeri riguardanti la mia pietruzza.....Pesa kt 2,60 ed è ovale con il lato più lungo di 1 cm e il più corto di 0,75, piuttosto panciuta ,come è facile che siano le pietre di colore per permettere appunto alla colorazione di dare il meglio di se,la sua altezza dalla tavola alla punta è di 0,60cm. 
 Assicuro che vista dal vero è molto ,molto,ma molto meglio di quanto appare nelle foto,e devo dire che sono soddisfatta delle foto ma le pietre vanno viste dal vivo non si discute!!
Per chi volesse conoscerne anche il costo invito a scrivermi a: elenaclaudio@tin.it

6 commenti:

Rory ha detto...

Bellissima!, non la conoscevo questa ed i colori così caldi mi piacciono davvero un sacco!.
Incastonata su un ciondolo oro bianco, secondo me, ci starebbe divinamente (magari pure con l'oro giallo, ma con il bianco si noterebbe di più... no?).
Grazie per questo interessantissimo post Elenina :).
:*

Elena ha detto...

Rory:
Colgo al volo il tuo suggerimento,sarà sicuramente un ciondolo,meno impegnativo di un'anello nei costi e azzeccato il colore del oro!
Bianco ,bianco,bianco!!!
Farò altri post con pietre strane....
;-)

.C annA ha detto...

Che colori spettacolari e originali che ha questa pietra!
Non ne avevo mai viste prima d'ora e non ne conoscevo l'esistenza: davvero notevole!
Anche io la vedo bene incastonata in un ciondolo in oro rigorosamente bianco, elegante ma dal tono tribale, però non troppo spigoloso! ^^

Elena ha detto...

Colgo tutti i vostri suggerimenti anche perchè ho intenzione entro il 2011 di montare quest pietre che sono toppo tempo ferme.
Buona la tua idea Anna,grazie.

Anonimo ha detto...

Splendidi i colori di questa pietra, molto caldi!Approvo tantissimo l'idea di Scarabocchio, anche se io la vedrei bene anche con dell'argento grezzo...mi piace molto il contrasto cdhe farebbe,no?
Un anello...beh, gli anelli sono i miei preferiti per cui avrei già in mente mille modi differenti per vedere montata una di questye pietre! Ecco, peccato che purtroppo sono i finanziamenti quelli a mancarmi! ;)
Cmq, stavo facendo delle ricerche epr una mia amica che ha la passione di costruire gioielli e ho trovato questo video interessante su come poter sfruttare questa passione epr farla diventare un lavoro, magari può essere utile a qlc1! :D
http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/intervista-dario-bossi-migliavacca-presidente-del-cisgem

Elena ha detto...

Anonimo.....
Ma fatti riconoscere che un suggerimento interessante come il tuo va' premiato con un Grazie personalizzato!!
Peccato non essere a Milano però....nella mia regione non ci sono queste opportunità!!
Ci conto ,alla prosima ,in una firmetta!!
;-)