09 agosto 2010

Agosto tempo di ferie&fiere

Ad Agosto mi fermerò un po per le ferie,ma solo un po.
Già il 20 Agosto mi aspettano a Cividale per il Palio di S. Donato.
Ci vado con la mia amica storica....hihihihi...trattandosi di una rievocazione storica non poteva essere altrimenti.......Donatella e condivideremeo un banchetto addobbato in stile medioevale dagli oraganizzatori.
Questa volta non parto con molto entusiasmo,ho avuto troppo poco tempo per prepararmi e sembra (sembra) che gli organizzatori siano severi anche per quanto riguarda l'esposizione di oggetti non troppo consoni con il clima e il periodo storico.
Cividale ha avuto nel medioevo un forte influsso Longobardo e vorrebbero che questo risultasse in tutto ciò che si presenta per la manifestazione incluse le bancarelle.
Io vivo ed opero in un'altro territorio che di Longobardo ha assai poco e poco gliene cala quindi la mia produzione in stile Longobardo è assai scarsa .
Ho proposto questo materiale.....


 Cliccate sulle immagini per ingrandire
 Molto è materiale di ispirazione tardo Celtica o solo d'ispirazione Celtica,altro ancora è di chiara rievocazione Romanica ,tipo la catena...insomma non so se verrò ammessa al palio ,sembra che se proprio non ci azzecchi sono capaci di farti chiudere baracca e burattini......vedremo se questo corrisponde a verità e vedremo se sarà un flop o un decente avvio per magari programmare il prossimo anno in maniera migliore.
Aggiungi didascalia
 Mi sto preparando con un costume a tema offertomi gratuitamente dagli organizzatori del "Medioevo a Valvasone" che ho trovato disponibili e aperti......mi sa che mi farò anche la loro manifestazione a Settembre
Sicuramente sara' una manifestazione senza troppi problemi come me ne sto facendo per Cividale.In ogni caso se a Cividale dovessero farmi chiudere la bancarella per "incopatibilità medioevale"  me ne starò in panciolle a casa di Donatella  sulle rive del Natisone a prendere l'aria e il sole d'Agosto. 
Tutti gli oggetti in fotografia credo li abbiate già visti nei miei vecchi post,da Settembre vi farò vedere qualcosa di nuovo che sto già preparando.
Per il momento questo è il mio ultimo post vi saluto e vado in ferie per qualche giorno

3 commenti:

Anna Fantinel ha detto...

Inutile dirti che sono lavori incredibilmente belli!!
Purtroppo in queste rievocazioni storiche è un po' difficile entrare, anche a me sarebbe piaciuto parteciparvi a qualcuna ma non potrei mai farlo con quello che produco io, per me tu delle buone possibilità ce l'hai.
E' da un po' che non vado a Cividale a dire il vero al palio di San Donato non ci sono mai andata.....vi faccio tanti in bocca al lupo e buone vacanze!!

Elena ha detto...

Grazie Anna! Si, non è facile entrare a far parte di queste manifestazioni ma ti dirò che questa rigidità nella scelta degli espositori mi sconcerta e mi disturba un pochino.
Se dovessimo solo proporre lo stile medioevale ci copieremmo tutti ed inoltre i prodotti da esporre sarebbero assai miseri e in numero ridotto.
Pensa a cosa potevano vendere realmente ad un mercato medioevale:
galline vive o appena sgozzate
fiori secchi
mele,pere ed ortaggi di stagione
pane di segale
fagioli
noci
manufatti in legno semplici e di utilità quotidiana
manufatti in terracotta
niente colori,niente arte,niente fantasia dovevano pensare a vivere,coprirsi e sostenersi questi disgraziati medioevali......
Io direi che un po di elasticità ci vorrebbe e che una tua bambolina vestita con abiti medioevali ma realizzata con le tecniche moderne potrebbe andare bene,in fin dei conti siamo o no nel 2010??!!

.C annA ha detto...

Ohccacchio!
Sono passata di qui, fugacemente ieri e non mi ero accorta di questo post!
Dico solo che se gli organizzatori della manifestazione hanno da ridire sulla tua esposizione che trovo azzeccatissima al tema, nonostante la modernità della lavorazione, davvero non ci capiscono niente!
E' vero che in quei tempi la gioielleria non era così perfetta, ma la tematicità è rispettata e quindi...
Oooooooooh ma di che ti preoccupi?
Che se pure ti prendono a calci sono loro i perdenti, mica tu!
;)