02 ottobre 2008

Costruire una catena n°3

Ed eccoci alla terza parte.....siete stanchi??
Daiii, certamente leggere un tutorial è sicuramente meno faticoso e sopratutto meno lungo che non realizzare una catena!!Infatti ,ora si tratta di concatenare tutti gli anellini fra di loro con due pinze a punta piatta cercando di non rigarli troppo per non trovarsi con troppi graffi da smerigliare e lucidare alla fine del lavoro.
Raggiunta la misura desiderata,passiamo alla saldatura.
Prepariamo un buon numero di pezzetti di saldatura adatti al tipo di metallo che state utilizzando,io ho utilizzato una saldatura in oro 18 carati media ho fotografato a dimensione dei pezzetti con accanto il mio dito per darvi un'idea di quanto piccoli debbono essere.
E' importante la dimensione ,troppo piccoli non salderebbero bene l'anellino,troppo grandi risulterebbe una montagnola di saldatura da dover limare ,e sarebbe tutto metallo sprecato.
Preparate una soluzione di borace ed acqua e con questa intingete il pennello ed appoggiate un pezzetto di saldatura su di un'anellino quindi saldate,io utilizzo un cannello ad ago per alcool metilico ma può andare bene anche un cannello a gas o un cannello per hobbysti.
Finito di saldare potete lasciare gli anelli tondi o dargli una forma diversa,ovali,ad otto ,dargli una torsione o due......insomma la fantasia può giocare come vuole.
Io ho allungato tutti gli anelli in modo che diventassero ovali.

Ci si rivede fra 15 giorni................. Il 17 Ottobre ;-)

9 commenti:

.C annA ha detto...

Saaaaaanta Pazienza!

(0).(0)

...e tu...

(0).(0)

...ogni volta...

(0).(0)

...fai questo lavorone?...
(0).(0)
Sei una Pazzaaa!!!

Come lo sono del resto tutti gli Artisti!!!
;)

Elena ha detto...

Per l'appunto!!!!
Sono Pazza da legare......
E quando mi si dice al momento di pagare
"me lo fa uno sconto?"
Vorrei farglieli saldare a loro tutti quegli anellini!!!!!!!!!
sgrunt!
;-)

DONATELLA COCEANI ha detto...

no no! TU SEI UNA PAZZA DA SALDARE!!!
;-P

Elena ha detto...

Hi!
Thanks for puting my link on your blog.
I will put yours on mine.
I have appreciate a lot your blog where you teach how to make jewellery.
Hope listening to you again in the future.
Elena

Anonimo ha detto...

Ma è come chiedere "vuoi più bene a mamma o a papà?"!!! Io non ho ancora messo le crocettine perché tu crudelmente chiedi di scegliere tra i tuoi tutorial e le tue creazioni! Mi ritroverei a metterle su tutti i tutorial, che come sai adoro, ma anche alla voce "No.Continua a proporre le tue creazioni", perché chiaramente sono favolose e l'idea di metterle in secondo piano non la contemplo nemmeno! Che faccio, metto le crocettine ovunque? Io le metto, eh...
Lucciola

Elena ha detto...

OOOOOO Lucciola !
Non pensavo di crarti un dilemma così devastante,stai comunque serena come avrai già notato tra una parte e l'altra del tutorial di adesso stò inserendo anche dei lavori miei e alcuni fatti su commissione a dei clienti.
Quondi non mancheranno MAI le mie creazioni.
Tieni presente che non sapevo bene come impostare il sondaggio......infatti ho messo fin troppe alternative e poi c'è chi non sa sciegliere.
;-)

Anonimo ha detto...

Ciao!
Davvero mille e ancora mille complimenti per il tuo blog, girovago molto in rete alla ricerca di tutorial per saperne di più, ma uno spazio come il tuo, ricco di spiegazioni e consigli, non lo avevo mai trovato.
Potrei chiederti una cosa che non mi è chiara da questo tutotial? Come fai a piegare gli anellini per far cambiare loro la forma? Usi il sandatore anche in questo caso?
Grazie e ancora complimenti.

Anonimo ha detto...

Oooops, ho dimenticato di firmarmi, perdonami.

Ester.

Elena ha detto...

Benvenuta Ester!!
Girovagando si scoprono mondi incredibili io mi ci perdo a volte e non mi ricordo il motivo per cui ho aperto il pc!
Per venire alla tua curiosità.....In realtà non l'ho fotografato ma per rendere gli anellini da tondi ad ovali utilizzo una pinza divaricatrice che mi permette di dare a tutti la stessa forma.
E' difficile creare un fototutorial con tutti i passaggi sopratutto se i è soli e le foto tocca farle con l'autoscatto!!
:-)
Spero di aver chiarito il passaggio.
Torna a trovarmi ne sono molto felice.