24 settembre 2008

Matrimoni ed anniversari : FEDI & FEDINE

Settembre.....mese di matrimoni ed anniversari vi propongo 3 paia di fedi realizzate in questo periodo e una breve descrizione, trovata in rete,sul significato della fede nuziale.

Le fedi nuziali oggi sono simbolo di amore e fedeltà. Ma da dove deriva questo simbolismo? La fede nuziale, come ben sappiamo tutti, non è nient’altro che un anello, chiamato fede nuziale o fede matrimoniale, che viene scambiata nel momento della celebrazione del matrimonio come simbolo di unione tra due persone.Detto anche anello matrimoniale, la fede nuziale deriva quindi dall’anello, che nell’antichità, e propriamente alle sue origini, non era stato ideato e pensato per la celebrazione del matrimonio, ma per altri scopi.Non si sa con certezza quando apparve per la prima volta l’anello, ma possiamo pensare con sicurezza che l’anello fu concepito come simbolo di potere, come emblema di superiorità verso i propri suddetti e verso il proprio popolo.L’anello poteva anche essere stato ideato per venerare dei e mitologie, e questo ci porta a pensare che il primo materiale utilizzato fu proprio l’oro.Tutto questo ci può ricondurre alle sue origini che potevano deriviare già dal periodo dei faraoni dove l’oro era indubbiamente uno dei maggiori doni offerti alle divinità.Con il diffondersi di questo simbolismo venne anche poi adottato dagli imperatori, re e dalle più alte cariche della Chiesa come il Papa e i sacerdoti.
Solo succesivamente venne offerto come dono o come simbolo di un gesto d’amore fino a divenire un gioiello che consacra l’unione di un uomo e una donna.Un anello, o più propriamente una fede nuziale, a indicare un’amore eterno, un stretto legame d’amore tra due persone.E non è noto quando il nome di fede nuziale venne associato all’anello per il matrimonio, che oggi scelto dagli sposi, portati in chiesa dai testimoni e consegnati al sacerdote per la loro benedizione che precede il momento dello scambio delle fedi nuziali tra la nuova coppia di sposi.
Di seguito: delle fedi mantovane realizzate in laboratorio con incisa all'interno una croce diversa dalle solite
Mentre queste fedi sono decisamente insolite,lavorate all'interno di due bordini lucidi,in oro bianco e con incastonata nella fede di "lei" un piccolo brillantino da due punti che la impreziosisce.
Ed infine queste fedi in oro giallo con incisi un cuore dentro l'altro e un piccolo Diamante taglio brillante da due punti.
Di dimensione tipo la mantovana sono un favoloso risultato che nemmeno io mi aspettavo d'ottenere

7 commenti:

.C annA ha detto...

(miiiiiiiii che mi hai fatto ricordare... settembre... anniversari... ommioddiooooo... 18 anni... 18 lunghissimi anni... nooo... ma com'è possibile???)


Indovina un pò quali sono le mie preferite???
Brava!
Quelle!

:)

DONATELLA COCEANI ha detto...

che belle Ellèna!
le ultime poi sono stupende!, ma pure quelle lavorate...che tu sai, mi piacciono tanto!
un bacio!!

Elena ha detto...

SCARA....
Non avevo dubbi sulle tue preferenze!!
18 anni?????Ma ti sei sposata che andavi all'asilo??Ne faccio 20 io che sono un tantinelo più grande di te......ma forse parlavi i fidanzamento vero???

DONA....
Anche tu!!
Mi sà che mi devo convertire all'oro bianco anche se la mia coscenza si tira indietro.

DONATELLA COCEANI ha detto...

Ellèna, se è per me..io non distinguo l'oro bianco dall'argento, anzi, per me l'oro bianco non esiste!
perchè non ti converti definitivamente all'argento?

oh oh ..fra un po' è anche il nostro anniversario...anni?...boh!..22-23..
Anna, ti sei sposata in culla?...ahhh matrimonio deciso dai genitori?! eh beh! ;-p

Anonimo ha detto...

Bellerrime, ma quanto sei brava!! Anch'io adoro l'oro bianco, ha qualcosa di etereo, lunare. A presto!
Lucciola
PS Ma l'oro rosa è davvero sempre così poco oro e molto rame come ho letto da qualche parte? E questo è male? Illuminaci, tu che sei l'incontrastata Signora degli anelli (fedi comprese)!

Elena ha detto...

mmmmm
LUCCIOLA mi dai spunto per un'intero post darti una spiegazione qui sarebbe troppo riduttivo ,ma prometto che più avati descriverò bene questo tema delle leghe e di quanta lega c'è nelle varie carature dei diversi ori........
Comunque no, non sempre l'oro rosa è povero di oro.....ma ti spiegherò!

.C annA ha detto...

Ma nooooooo, no che non mi riferivo all'anniversario mio di matrimonio...
quello mi risale ad "appena" 11 anni fà...
:P