08 agosto 2008

Apprendista a 43 anni



Ebbene sì ora sapete quanti anni ho.....anche se non è difficile scoprirlo in quanto lo dico volentieri a chiunque e poi ,come per molti ,non me li sento affatto addosso tutti stì anni.
Infatti mi sono immersa in un'avventura che sa più dell'adolescenziale che dell'adulto.
Mi ci è voluta una settimana per decidermi a scrivere questo post,dovevo metabolizzare l'esperienza , avevo bisogno di godermela per conto mio senza condividerla con nessuno se non con i pochissimi famigliari .
Di che esperienza parlo?
Ma del fatto che stò facendo l'apprendista da un'amico Artista dello Sbalzo e Cesello.
Se questa tecnica vi dice poco vi invito ad andare a vedere il sito di Luigi Caposassi
Sono in pochi,pochissimi gli artigiani orafi che ancora si dedicano a questo tipo di lavorazione ,soppiantata da lavorazioni meno dispendiose in termini di tempo e fatica,l'alta tecnologia i programmi al computer hanno scalzato dal mercato tutti quei prodotti che richiedevano troppo tempo per essere finiti.

Fin dagli anni della scuola lo sbalzo ed il cesello sono state le tecniche che più mi hanno affascinata,ricordo che allora avevo realizzato un piccolo falco in rilievo in una lastra di rame 15 x15.

Poi però nel mondo del lavoro non mi è stato più possibile rinfrancare questa tecnica che richiede attrezzatura particolare e costruita interamente a mano.

Tutti i ferri da sbalzo vengono forgiati in base alle esigenze del prodotto che si stà eseguendo ,poi c'è la pece che serve a sostenere la lastra di rame durante il lavoro.Anche questa introvabile in commercio, realizzata a mano e ciascun artigiano ha la sua ricetta personale e segretissima adatta al tipo di sbalzo che desidera affrontare.
Insomma tante e troppe difficoltà .
Ma ora ho la possibilità di riprendere l'avventura.....
Vi terrò informati sui risultati.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Elena,
complimenti per come hai deciso di rimetterti in gioco, non tanto come tu dici per l'età, sei ancora una ragazzina, ma per il tipo di arte che hai deciso di approffondire: lo sbalzo e il cesello sono ormai considerate antiquate.

Per quel che ti conosco sono certo che avrai delle soddisfazioni da questa nuova attività, e darai soddisfazioni anche al tuo maestro, che nel suo sito si lamentava di non avere avuto allievi (mai dire mai finchè c'è qualche "peperina" come te in giro).

Aspetto di vedere la tua prima opera (escludendo quella fatta ai tempi della scuola).

Da buon informatico, colgo l'occasione per complimentarmi per come hai impostato il sito e il blog, sono entrambe piacevoli da sfogliare, e razionali nell'impostazione.

Ciao e alla prossima

Ezio

P.S: C'è un errore di ortografia nella frase sopra questo spazio: lacsiare invece di lasciare.

Elena ha detto...

Eziooooo!!!
Ma fatti vivo di più!
Sopratutto se mi devi dare della "peperina"!!!
;-)
Le soddisfazioni ,te lo assicuro sono tantissime,e già temo l'arrivo di Settembre che con tutti gli impegni familiari mi impedirà di essere costante nel mio apprendistato.....va bè per il momento proseguo il lavoro.
Per le opere d'arte.....emmmmm.....un pò mi vergogno ma sicuramente le pubblicherò presto,sempre a Settembre quando a parte tu ed io ci sarà qualcun'altro a guardare questo blog!!!
hahahhahaha
Grazie anche per i complimenti per il blog (che seguo e gestisco io) ed il sito (creatura dela mia amica Donatella)spero non risultino troppo seriosi.....vorrei che trasparisse la passione che ci metto!

;-)errore d'ortografia ,di prossima correzzione
;-)

Anonimo ha detto...

Non c'è mai un limite per imparare; se poi troviamo una persona che voglia insegnarci qualcosa di cui è veramente appassionato e che potremmo amare anche noi, che importanza ha l'età?
Io di anni ne ho 39, non me li sento affatto e cerco di imparare il più possibile dal mondo che mi circonda. Uno dei miei sogni è prendere la seconda laurea. E a settembre (spero) mi iscriverò ad un corso di tombolo, altra arte semidimenticata ma affascinante.

Anonimo ha detto...

Ciao! Passo spesso di qua, e trovo le tue creazioni meravigliose. T'invidio anche un po',da piccina volevo imparare a fare gioielli, ma l'istituto d'Arte non c'era nella mia città!Così ho dovuto ripiegare e ho finito per prendere altre vie: un vero sogno infranto che ancora oggi mi fa pensare "chi sa se avessi, chi sa se fossi, chi sa se...". Ma ti prego posta più creazioni! E complimenti,è bello vedere una professionista sempre disposta a tornare dall'altro lato della "cattedra" per imparare ancora!
Lucciola

Elena ha detto...

Anna....
E vaiiii con la seconda laurea!!!!Ed anche con il Tombolo,pensa che mia mamma lo ha imparato a 60 anni ad un corso e poi sè comprata tutta una serie di videocassette...ora fà dei capolavori,vedrò di postarne alcuni nell'altro mio blog delle DEA!!

Lucciola....
Non pensare a quello che non hai potuto fare, ma pensa a quello che puoi fare ora trovando soddisfazione in ciò che fai,se c'è la vena artistica viene fuori in qualsiasi occasione e circostanza...quella t'insegue tutta la vita ed è una benedizione
;-)

DUE ha detto...

ciao Elena, grazie di esser passata da me e figurati...le 33 dopo aver letto il tuo messaggio han cominciato subito "chi è? chi è? andiamo a vedere??" che dire...quando sento di gente che si rimette in gioco con tutto quel mondo di fantasia interiore che si ritrova...e che io ben conosco..bhè ..sono felice, vuol dire veramente che MAI DIRE MAI.
Io e le mie 33 stiamo facendo gran ribaltoni di vita dal 2006 a oggi...non è sempre facile ma credo che non potremmo fare diversamente, poi ..ne ho 33 da soddisfare quindi!!!
E' stato un piacere vedere le tue creazioni, alcune veramente..inaspettate:-)
a presto spero, credo che inserirò il tuo blog nel mio se non ti spiace:-)
buona estate cristine

Elena ha detto...

Cristine....
Benvenuta!!
A te e alle altre 33!!
Pensavo di essere un pò matta io che a volte dò sfogo a due o tre personalita,caratteri, modi di essere ma conoscendo te ho detto:
"tutto a posto, siamo in tante a sentirci così....heheheh"
Ma il mondo è bello perchè e' vario ,sopratutto quello interiore
;-)

Donatella ha detto...

Come peperina? o__O
Ma se Elena è una delle ragazze più dolci che conosco!! E non solo perché fa torte buonissime!!
Vi assicuro che si sta impegnando tantissimo e il primo lavoro è riuscito una meraviglia... magari un giorno mette la foto anche di quello :P
Ciaoooooooo!!!

Unknown ha detto...

Ciao Elena, grazie per essere passata da me ed avermi lasciato un salutino! Ricambio subito la visita, anche se ho visto che hai ben 4 blog. Mi sa che tornerò a gurdarmeli bene bene nelle mie mattine quando mi sveglio alle 5. Sono anch'io una classe 65, eterna apprendista di qualsiasi cosa valga la pena imparare! Appendista di vita!!! Beh, ci rivediamo presto, buon lavoro e torna quando vuoi!!!! Un abbraccio, Fata Bislacca

Elena ha detto...

Benvenuta "FATA" nel tuo blog in verità sono passata spesso ma di solito io guardo,sbircio,esploro e solo quando mi sento di casa lascio un messaggio.
;-)
Teniamoci in contatto io ti ho già salvata nei preferiti!!