12 agosto 2008

Anellino in oro e zaffiri

Anello in oro 750 giallo con zaffiri a goccia e tre zirconi rosa
Un semplice anellino,pretesto per raccontare dei miei due anni di apprendistato in un laboratorio orafo in Veneto.

Finito l'Istituto d'Arte sono stata assunta in un laboratorio a Connegliano in Veneto,eravamo in 4 ragazze ed io ero l'unica apprendista,per me è stata una bella esperienza anche se purtroppo,non essendo un laboratorio che realizzava oggetti artisticamente di valore non ho imparato molto.

Diciamo che mi sono affrancata nelle saldature. Questo era uno dei prodotti che quotidianamente realizzavo,dai 14 ai 17 anelli al giorno,dalla laminatura del filo all'incastonatura,montatura e lucidatura.Sono semplici anellini con pietre semipreziose e con zaffiri e rubini di seconda scelta ,ma sono carini e di solito è il primo anellino che si regala alle ragazzine magari per la prima comunione.

Capirete che dopo due anni di questo tipo di prodotto io ora li sò realizzare ad occhi chiusi.....e sinceramente mi sono anche un pò stancata di farli.

Il Venerdì,ricordo,eravamo al banco di lucidatura io ed una mia collega a lucidare tutto il lavoro della settimana.....una montagna di anelli e orecchini in parure!!!

Uscivamo la sera tutte sporche di "rossetto", la pasta abrasiva che si usa per la pulitura dell'oro, e la sera la vasca da bagno si tingeva di rosso!!!!


Non li realizzo più......capite che per quanto simpatici mi escono dalle orecchie!!!Ma ne ho ancora uno in laboratorio!Può sempre tornare utile per qualche prima comunione o regalino lo trovate qui



Nessun commento: