Siamo abituati a generalizzare e chiamare "catena" qualsiasi tipo di maglia ma ce ne sono un'infinità e distinguerle è difficile.
Le più comuni sono quelle che vi stò mostrando, io le chiamo così:
1) Veneziana
2) Forzatina
3) Grumet
Può essere che qui in Friuli le si chiami i questo modo e in altri luoghi d'Italia abbiano un'altro nome,come succede per le "Schione" che le chiamiamo così solo noi in triveneto ma nel resto d'Italia si chiamano semplicemente "orecchini a cerchio"
Voi come le chiamate queste catene?
Sempre più spesso mi capita anche di abbinare i ciondoli con laccetti o cordoncini.
Un tempo si usava il cuoio o il caucù ma ora ,soprattutto le ragazze ,tendono a preferire cordoncini in simil-seta che risultano più eleganti e magari si abbinano nel colore con l'abito che indossano.
A me piacciono molto i laccetti a due componenti,un cordoncino ed una fettuccina,che danno un piacevole effetto di chiaroscuri .L'esempio che vi propongo è quello con il ciondolo con ballerina che ho postato ieri.
4 commenti:
Mi piace molto la catena numero 3!
E quella ballerina lì, anche se la metti sotto un filo di rafia fa sempre la sua "porca" figura!
Ohhh quanto sono fine!
^________^
Ciao Elena,
ho conosciuto il tuo sito grazie ad un' amica di forum Scarabocchio.Apprezzo tantissimo i tuoi lavori ed è un piacere spulciare il tuo blog ammirando quello che crei.
Anche io voto la numero 3...ma come dice scarabocchio va bene anche la rafia eheh :)
Un saluto
Marco
Non c'è due senza 3!!
Se qualcun'altro mi dice che questo ciondolo stà bene con la rafia giuro,GIURO che lo faccio!!!
Holler.....grazie per la visita la stima è reciproca,pure io ti conosco attraverso amiche in comune Alidilibellula,e naturalmente Scara(bocchio)!!
Gira gira siamo una grande comunità!!
;-)
Posta un commento