28 febbraio 2008

Tormalina


La Tormalina è una delle pietre che più mi piace.
E' una pietra singolare i suoi prismi hanno una varietà di colorazioni inusuali in altre pietre,adirittura in uno stesso cristallo la zona di colore sfuma dal verde al rosa, dal bianco all'azzurro dando un'effetto straordinario di luci e colori.
Eppure è una pietra ai più sconosciuta.
Esistono dei bei cristalli zonati sia a zonatura concentrica,tipicamente con esterno rosso ed esterno verde,chiamati "Tormaline cocomero" :-)
Oppure Tormaline a Zonatura trasversale.
Ha una buona durezza 7-7 1/5 con qualche differenza tra una colorazione e l'altra,la stessa durezza dell'acquamarina per intenderci ,o poco meno del Topazio....insomma salvo maltrattarla molto non si graffia facilmente.
Dove trovarla.
I giacimenti più famosi li trovate in Sri Lanka,Unione Sovietica ,Birmania e naturalmente in Brasile.
La varietà che più amo è la varieta Tormalina-Rubellite che comprende le colorazioni tra il rosa ed il rosso,ma sono veramente tutte belle, anche quelle di verde bottiglia che a dirla così sembra un brutto colore.
Peccato che siano così poco aprezzate.

Questa era una spilla eseguita per un concorso diversi anni fà per la mostra "Idea Natale" che si tiene a Udine ogni anno.
Non ho vinto premi.
Le ali della farfalla sono in Tormalina bicolore bianco-rosa ,c'è un rubino incastonato al centro della testina della farfalla ,e la stessa è posta tra una foglia e dei sassolini il tutto in oro Giallo 18 kt.
Di questo pezzo oramai esiste solo la foto.....sig....per motivi di costo ho dovuto fonderlo recuperando l'oro e le pietre in altra maniera.
A volte accade che certi pezzi, se a lungo non vengono venduti, fanno una brutta fine!!
Per fortuna che in un laboratorio orafo nulla viene buttato ma tutto riciclato.

4 commenti:

DONATELLA COCEANI ha detto...

ooohhhhh!!! già mi piaceva il nome, tormalina, ma ora che ce la fai conoscere mi pare ancora più intrigante..bicolore..forte!
la farfalla è mitica, stupenda, (bastava da se') e ci stava anche la foglia..forse i sassetti erano di troppo..ma come l'hai fatta? hai tagliato tu la pietra per le ali? °O°

Elena ha detto...

I sassetti sono di troppo??!!
Detto da te sembra un controsenso.
:-)
In effetti forse il tutto era piuttosto pesante ed i sassi pesano........stà di fatto che è andata disfata quindi il problema non esiste più.
Presto inserirò la foto delle alucce utilizzate in altra maniera...
A presto.

.C annA ha detto...

Volevo dirlo ma... Elena, mi hai preceduta... la farfalla è stupenda, ma su quella base si perde...

Vediamo un pò cos'hai combinato con questa farfallina rinata...

:)

Elena ha detto...

.......se non ho vinto nemmeno il premio della "critica" (e qui da criticare ce nera!!) forse un motivo c'era!!
Heheheh
;-)