02 febbraio 2008





Queste le opere di famosi maestri orafi........ E questa la mia umile prova.....la cornice invece(per niente umile) l'ho arrichita per benino!!!
:-)
Per chi ne volesse sapere di più, direttamente dal web........

Il vello d'oro era, secondo la mitologia greca, il vello di ariete che Ermes donò a Nefele e che fu, in seguito, rubato da Giasone.
Nefele fu ripudiata dal marito Atamante, che sposò in seguito Ino. Ino odiava Elle e Frisso, i figli che Atamante aveva avuto da Nefele, e cercò di ucciderli per permettere a suo figlio di salire al trono. Venuta a conoscenza dei piani di Ino, Nefele chiese dunque aiuto ad Ermes, che le inviò un ariete dal vello d'oro. Esso caricò in groppa i due e li trasportò, volando, in Colchide. Ma Elle cadde in mare durante il volo ed annegò. Frisso invece arrivò a destinazione, dove venne ospitato da Eete. Frisso dunque sacrificò l'animale agli dei, donando ad Eete il vello, che lo nascose in un bosco, ponendovi un drago di guardia.
Il vello venne successivamente rubato da Giasone e dai suoi compagni, gli Argonauti, con l'aiuto di Medea, figlia di Eete. Il mito sembrerebbe rifarsi ai primi viaggi dei mercanti-marinai proto-greci alla ricerca di oro, di cui la penisola greca è assai scarsa. Da notare che tutt'ora nelle zone montuose della Colchide e delle zone limitrofe, vivono pastori-cercatori d'oro seminomadi che utilizzano un setaccio ricavato principalmente dal vello di ariete, tra le cui fibre si incastrano le pagliuzze di oro.
Questo il mito........
E questa la storia........

L'Insigne Ordine del Toson d'Oro è uno degli ordini cavallereschi più antichi ed illustri, fu fondato dal Duca di Borgogna Filippo il Buono il 10 gennaio 1429 per celebrare le proprie nozze con Isabella di Portogallo, e comprendeva in origine 30 cavalieri (50 a partire dal 1516), fra i quali il Sovrano nominava un Tesoriere, un Re d'Armi, ed un Cancelliere.

2 commenti:

.C annA ha detto...

Non vorrei passare per blasfama ma... più che mito mi pareva di leggere una puntata di Beautiful!
^^

Ma il vello in cornice, quello lo hai fatto tu, vero?
Molto meno "barocco" degli altri, e sicuramente più gradevole da vedere e da indossare!

Elena ha detto...

;-)In effetti....ma credo che Beautiful ebbe inizio in quel periodo....o sbaglio??!!

Il vello inconiciato l'ho fatto io si!Ho dovuto incorniciarlo con una po pò di cornice per renderlo un pò simile agli altri heheheehh