13 gennaio 2018

Anello Albero della Vita in Oro e Argento

L'Albero della Vita è un soggetto molto richiesto in questi ultimi anni e in laboratorio stò pensando e proponendo vari modelli di ciondoli  che vorrei presentarvi quest'anno, ma un'anello da uomo con Albero della Vita è un soggetto poco visto e quindi ve lo faccio vedere per primo.
Entrambi i modelli in oro e argento li realizzo solo su commissione , ma quello in Argento generalmente è disponibile  alla vendita, contattatemi  se desiderate informazioni: elena@gioiellididonna.com


L'albero della vita era un albero che, secondo alcune tradizioni religiose, Dio pose nel Giardino dell'Eden, assieme all'albero della conoscenza del bene e del male
A volte l’albero della vita assume il significato di albero della conoscenza che connette il mondo in cui viviamo con l’oltretomba o con il paradiso.
L’albero della vita viene definito come un albero mistico e magico e costituisce un simbolo proprio di numerose culture fin da tempi molto antichi. In generale questo albero simboleggia la fonte della vita con alcune sfumature differenti nelle varie culture.
Nell’albero della vita troviamo alcune parti principali: le radici, il tronco, le foglie e diversi tipi di frutti che maturano sullo stesso albero. Le radici sono profonde e rendono stabile l’albero della vita verso la terra mentre i rami si protendono verso il cielo. Alle foglie dell’albero della vita sono associate proprietà curative mentre i frutti sono un simbolo di nutrimento non solo concreto ma anche spirituale.
Non dimentichiamo che in tutte le culture l’albero è un simbolo universale della vita. Dona l’ossigeno che permette la nostra sopravvivenza e ci consente di avanzare nella nostra esistenza.


L’albero della vita Celtico

Il popolo celtico era molto legato agli alberi. La tradizione ha fatto arrivare fino a noi l’oroscopo celtico a cui ad ogni periodo dell’anno è associato a un albero che dà un significato particolare alla propria data di nascita.
Nell’albero della vita celtico abbiamo rami che si intrecciano e si uniscono formando una trama complessa. Nella simbologia celtica il tronco dell’albero della vita rappresenta il mondo in cui viviamo. Le radici sono il collegamento con i mondi inferiori mentre i rami dell’albero ci portano verso i mondi superiori.
In gaelico l’albero della vita è chiamato Crann Bethadh. I rami rappresentano la complessa trama della vita e con i loro nodi stanno ad indicare i diversi eventi che compongono l’esistenza e gli ostacoli da affrontare.


2 commenti:

DONATELLA COCEANI ha detto...

Beello questo! Non lo avevo ancora visto! (Non l'hai postato su fb?...Forse mi è sfuggito...) Ottimo lavoro!

Elena ha detto...

Ciao Dona. Fa piacere che qualcuno ancora visiti questo vecchio e zoppicante blog! Questo anello l'ho pubblicato sicuramente prima su FB , ultimamente il blog lo stò trascurando molto e ho dato priorità a FB e a Istagram. Un po mi dispiace di non poter seguire più attivamente queste pagine mi riprometto di farlo con più costanza.