24 febbraio 2013

Tartarughine da orecchino

La TartaLa tartaruga è un animale in grado di proteggersi da ogni attacco esterno e rappresenta una forza nascosta. Assomiglia un poco all’antichissimo silenzio della vita, che in caso di pericolo sa sempre rifugiarsi in sé.




Nell’antica Cina la Terra veniva considerata come poggiata sulla schiena di una tartaruga marina di dimensioni cosmiche, a garantire magicamente la stabilità del cosmo. La tartaruga è uno dei cinque animali sacri. Personifica il Nord, l’Acqua e l’Invero.



Per la sua longevità è il simbolo della «lunga vita» mentre, per la sua invulnerabilità, è il simbolo dell’ordine immutabile.

Rinomata per la sua memoria e fedeltà, la tartaruga è simbolo per eccellenza di longevità, sia per il suo 'prendersela con calma' - principio base di molte tecniche di lungavita - sia perché la sua forma corporea esprime l'unione armonica tra il cielo e la terra.

Nell’antichità europea, a causa delle sue numerose uova, la tartaruga veniva considerata il simbolo della fertilità.

Per il suo “contegno silenzioso” era il simbolo dell’amore pudico, mentre la sua lunga vita ne faceva la quintessenza della vitalità.

3 commenti:

.C annA ha detto...

Ieri sera Martina pretendeva che io prestassi attenzione a questa pubblicazione offrendomene visione sul suo cellulare...
No, dico, ma una cosa così bella, così profonda e così spettacolare la si può offire in versione mignon su un cellulare?!?!?
Adesso sì che vedo e leggo tutto per bene.
Le tartarughine sono una meraviglia, e la descrizione annessa è stupenda.
Non esagero, sono commossa!

Unknown ha detto...

Cara Elena, le tartarughine sono appena arrivate. Che dire, sono meravigliose! Sono esattamente quello che avevo immaginato e che ti avevo descritto, anzi, più belle! Mia sorella è felicissima del regalo! Per lei queste tartarughine hanno un significato particolare perché studia biologia e perché la scorsa estate ha partecipato ad un progetto per la salvaguardia delle tartarughe Caretta Caretta a Lampedusa. Ha già gli orecchini addosso e credo non se li toglierà facilmente! : )
Tutto questo per dirti grazie, perché mi hai permesso di fare un regalo unico e personalizzato alla mia sorellina! Hai le mani (ed anche il cuore) d'oro! Alla prossima!!

Elena ha detto...

Grazie Anna!! Sapevo di colpire a segno con questo post!!E se Martina ha insistito un po è solo perchè a mia volta le ho detto "dì alla mamma di vedere....."
Comunque ho già in mente una versione lucida con ciondolino in pandan!!
Vedrai.....

Valentina...a te che sei l'ispiratrice di qeusto piccolo gioiellino devo solo dire grazie,senza il tuo imput non mi sarei avviata in questo percorso.Un poco mi sento una tartarughina pure io,vado lenta,sono sempre in ritardo con il lavoro,ma arrivo....piano piano arrivo......