10 luglio 2011

Croce Longobarda

 Con Agosto iniziera' per la la stagione dei mercatini e delle revocazioni medioevali,quest'anno mi sto preparando alla grande sia personalmente con l'acquisto di costumi ,scarpe e necessario per fare la mia bella figura da figurante e sia come laboratorio preparando più materiale possibile.

Il costume voglio che sia una sorpresa e ve lo mostrerò solo ad evento avvenuto ma per il momento posso dirvi chi me lo ha confezionato.
La mitica  ILENIA che per chi non dovesse ancora conoscere invito ad andare ad ammirare nel suo blog. Leggende Segrete
Ilenia non solo lavora il fimo creando  creature  fantastiche e particolari ma è anche un'ottima sarta e costumista. Leggende Segrete Dress
Le calzature le ho trovate presso un'azzienda artigianale friulana che realizza dei prodotti di ottima qualità con prodotti italiani
FandangoItalia
I Sandali che mi sono presa sono la calzatura più vicina alla tipologia medioevale ma volevo che fossero abbastanza moderni da poter usare anche in altre occasioni.
**************
Ok .....basta parlare delle mie compere veniamo alla croce che vi ho proposto!!
Questa è una riproduzione il più vicina possibile di un'Ornamento per dividere i finimenti del cavallo che in origine era realizzato in bronzo dorato.
L'originale ritrovato in una tomba ducale di Veszkény in Ungheria sono della prima metà del VI secolo
di lavorazione Longobarda.
Io l'ho interpretata come "croce pendente"

 L'ho realizzata sia brunita che lucida come vedete dalla foto.Poi ci sono le mie croci a fantasia e interpretazione Medioevale la più grande contiene in ogni braccio un piccolo disegno figurato : fiore,farfalla,luna e foglia.
Sono tutte in Argento 925. 

Nessun commento: