20 agosto 2009

Orecchini in Ambra e disquisizioni varie......

Tempo addietro ho scambiato un paio di mail con una carissima amica la quale mi indicava d'andare a vedere un sito dove la titolare dello stesso lamentava il furto delle sue foto da parte di una ragazza che spudoratamente ritoccava ,pubblicava e spacciava per sue  foto ed oggetti .
Sapevo per sentito dire che possono accadere queste cose ma se non vedevo con i miei occhi non avrei creduto ad un plagio così spudorato.
La mia amica Donatella75 (maestra nella grafica) mi aveva pure aiutato per aggiustare le immagini in modo che non potessero venir rubate .
Questo ne è un esempio!
 
Io ancora non mi arredo a fare questo alle mie foto,mi sembra che non siano leggibili e mi domando se non vale la pena rischiare un furto piuttosto che deturparle con scritte o romantiche sovrapposizioni tipo questa che ho pubblicato qui sotto, per quanto belle possano essere impediscono una giusta lettura.
Credo poi che tutto questo sia valido più per immagini di pittura ,fotografie d'autore,fumetti non ancora famosi , un pò meno per le immagini d'oggetti realizzati con materiali diversi dalle matite e dalla pellicola fotografica
Poi c'è il discorso che chi ruba la foto potrebbe rubarne il soggetto,tentare di riprodurlo alla stessa maniera.In merito a questo ho sempre pensato che chi ha veramente estro e capacità non dovrebbe temere niente in quanto difficilmente altri potrebbero eguagliarne bravura,esperienza e capacità........."sgrafignare" le foto possono, ma poi..... voglio vedere se son capaci i riprodurre un paio di orecchini pur semplici come questi!!
 
Orecchini in Ambra ed elemento quadrato in Argento.
L'Ambra a forma di dischetto irregolare decisamente introvabile visto che è un recupero di una collana di cui m'erano avanzati alcuni elementi,anni fa.
Il quadrato relizzato in fusione è leggermente lavorato al suo interno a fresa  [per chi volesse copiarne la lavorazione!! ;-)]
Gli elementi a pallina per il gancetto li si può trovare in qualsiasi sito per obbisti od operatori che tratta minuteria in argento.

8 commenti:

Rory ha detto...

Ahhhhh... sti copioni...... chissà se prima o poi capiranno e impareranno a realizzare qualcosa con la LORO fantasia..... chissà......
Elenuccia non passavo da parecchio!!, tutte le tue ultime creazioni sono stupende e questi orecchini una vera e propria favola!!!... BRAVISSSIMAAAAAA!!!!!!!^_^.
Un abbraccione!!.

Elena ha detto...

Rory....
Ciaoooo bella!!
Ehhhh il caldo, le ferie,ci hanno allontanate un pò ma ora con la prox settimana torna tutto ad un ritmo più nostro!!
;-)
Contraccambio l'abbraccio,ma breve.....fa caldo!!
;-D

.C annA ha detto...

Wow! Non avevo mai visto l'ambra affettate e intagliata a dischetti!
Troppo suggestiva, bellissima!!!
Il montaggio che ne hai fatto l'esalta in pieno!

Per le disquisizioni aaaahhhhhhhhhh ci sarebbe da scrivere una intera enciclopedia su copie, ispirazioni, elaborazioni, pubblicazioni, registrazioni, licenze, proprietà intellettuali, diritti d'autore...

Elena ha detto...

Scara.....
Hahhahaah affettata.....sì in effetti sembra tagliata a rondelle come il salame!!
;-)
Per quanto riguarda le copione gli inbroglioni e i falsari è giusto denunciarli poi le amicizie e la rete ci pensano a debellarli,almeno quelli del tipo che indicava questa ragazza a cui mi riferivo nel post,poi ci sono i truffatori di professione......bè quelli sono tutt'altra coa ma si deve denunciare anche quelli.

Halia ha detto...

Ciao carissima e bravissima Elena, si è vero esistono siti "copioni", ma sinceramente non ne riesco a capire l'utilità che ne possono trarre! Comunque peggio per loro che sono a corto d'idee.....
Baci e sempre complimenti per le tue creazioni

Elena ha detto...

Halia....
A parte l'utilità,ma pensa al tempo che perdono a copiare ,scaricare ,elaborare immagini,ma a che pro???
Lo sanno solo loro!

Laura ha detto...

Le tue creazioni sono davvero molto belle, complimenti!
Son passata per caso e son rimasta incantata.
Se ti và fatti un giro nel mio di blog :-)
Ancora complimenti!

Elena ha detto...

Benvenuta laura passerò certo a trovarti,non manco mai quando c'è qualcuno di nuovo e poi sono una curiosona!!
;-)