26 gennaio 2014

Anello con "RUNA" Wunjo


Ho realizzato questo anello per un'amica e il risultato mi ha soddisfatta anche perchè immagino la possibilità di fare anche tutto l'alfabeto Runico .
 Wunjo:Luce
Thurisaz
Il sostantivo norreno rún, attestato nelle iscrizioni, indica i singoli segni del fuþark ed è conservato nelle altre lingue germaniche antiche con il significato di "segreto", "mistero"; ancora, nella lingua tedesca, il verbo raunen significa "bisbigliare, sussurrare". Le rune sono una delle più importanti istituzioni culturali e linguistiche comuni alle popolazioni germaniche. Va inoltre detto che le prime iscrizioni runiche (II e III secolo d.C.) sembrano mostrare una lingua essenzialmente unitaria, quasi senza particolarità dialettali che poi saranno i tratti distintivi delle lingue germaniche, dimostrando in questo modo che in questo periodo non era ancora avvenuta la seconda rotazione consonantica

Di notizie riguardo le rune ne troverete moltissime in internet,c'è chi le onsidera solo un'antico arcaico alfateto celtico e chi le usa per predire il futuro. Io mi ci sono persa e onestamente ho rinunciato ad approfondire la cosa . Ma mi piacciono molto questi simboli ed anche inserirli in un'anello come  corrispondenza alla propria lettera d'alfabeto  non mi sembra una brutta idea :-)
A livello tecnico questo anello per il momento posso realizzarlo su commissione in base alla lettera runica che più vi aggrada,pesa circa 2,8 grammi in Argento.In qeusto momento l'ho realizzato in argento ma nulla vita di poterlo fare anche in oro Bainco-Giallo o Rosè


l principale Dio associato a questa runa è Wodan o Odino e Wunjo rappresenta la sua natura come colui che soddisfa i desideri.
Il suo significato tradizionale è "perfezione", sebbene molte associazioni siano derivate dalla parola tedesca "wonne," che significa gioia.
Ricevere Wunjo in una lettura è un segno positivo che spesso porta con sé grande gioia, l'appagamento dei desideri e una grande energia.
Wunjo è una runa di benessere e indica che i cambiamenti necessari sono avvenuti e siete ora liberi di riceverne la ricompensa.
Il riallineamento con il sé può farvi rinunciare a vecchi progetti e ambizioni e Wunjo consiglia di farlo.
Wunjo, come Kaunaz, presiede anche alle relazioni che implicano capacità creative.
Per gli artisti e per coloro che hanno queste abilità, Wunjo spesso esprime un momento di grande ispirazione e gioia nel loro lavoro.

1 commento:

§©@Ʀ@ƁƠƆȻҥɪʘ ha detto...

Per un lungo periodo, agli esordi delle mie sperimentazioni polimeriche, è stata mia intenzione riprodurre l'intero alfabeto runico, ma poi ho desistito perché avrei dovuto studiare troppo per fare le cose per bene.
L'idea dell'anello con un unico simbolo mi piace, è personale, esprime simbologia e significato, mi piace proprio.

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin