30 maggio 2011

Anello Peridoto ed orecchini

Tra tutti i colori il verde è quello che amo meno,nei vestiti lo evito come fosse peste,pure gli accessori in cucina se sono verdi  tendo a non usarli.Proprio è un colore che non entra nelle mie corde.
Ma per quanto riguarda le pietre posso fare delle piccole,piccolissime eccezioni.
Se le pietre sono particolarmente belle Smeraldo,Peridoto o Demantoide posso farli passare.
Qui vi presento un bel tris di Peridoto.
Anello e Orecchini,montati semplicemente con 4griffe per gli orecchini e un'anello a 6 griffe.

Questa è la pietra come si trova in natura.
Anche  chiamata Olivina , è un minerale silicatico che, insieme ai granati, fa parte dei neso-silicati, caratterizzati da tetraedri isolati di SiO4.
Si possono trovare cristalli dal verde prato al giallo-verde 
Non è una pietra durissima quindi va trattata con cura ,facile che si graffi o che si rompa se prende una bella botta.La sua durezza infatti è 6/5-7 su una scala 10 è circa la metà quindi piuttosto tenera.
GIACIMENTI: si può trovare olivina in Italia ( Vesuvio), Pakistan, Myanmar, Egitto, Sud Africa, Russia (Urali), Germania, Francia, penisola scandinava, Brasile, Australia, Messico, Etiopia, Canada e Stati Uniti
CENNI STORICI: il nome deriva dal suo colore verde-giallastro o meglio verde oliva.
Nota da millenni per le sue virtù protettive e curative, fu apprezzata nell'antico Egitto dov'era utilizzata nei rituali sacri e fu bottino di guerra dei cavalieri delle Crociate che la portarono dalla Terrasanta. I maghi del Rinascimento italiano la considerarono un potente talismano. Era anche la pietra favorita dagli zar di Russia e dai sultani dell'Impero ottomano.
Non vi descrivo le sue qualità curative.....in cui non credo e che quindo reputo inutili.
Ma se vorrete trovarne cenno basta digitare il nome "olivina" e vi compariranno un sacco di descrizioni su quanto bene possa fare al vostro apparato gastrico!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO BELLISSIMIIIIIII...IO ADORO IL VERDE NEI GIOIELLI!!!!!!!! UN BACIO E AUGURI IN RITARDOOO
CLAUDIA FIRENZE

.C annA ha detto...

Una pietra bellissima: ovviameeente l'avrei preferita montata in oro bianco! ^^

inSABBIAndo (l'arte) ha detto...

Nemmeno a me me piace tanto il verde, specialmente nelle tonalità fredde e scure, quelle preferite dagli inglesi, e solo da loro, però questa olivina è solare come pietra pertanto non mi dispiace, nemmeno abbinata all'oro giallo, complimenti.