10 dicembre 2009

Sbalzo e Cesello la mia passione


Lo stile liberty mi è sempre piaciuto .
Nella mia ricerca per un soggetto umano e testare le mie capacità nello sbalzo e nel cesello su figura ho incontrato un'autore Liberty veramente fantastico che non conoscevo.
Alfons Mucha , un bravissimo disegnatore in realtà molto famoso ma io la sua vita non la conoscevo l'ho scoperta cercando immagini  ne ho trovate molte e straordinarie ,quindi chi meglio di lui per "rubare" un immagine e tentare .....



Questo è il disegno a a cui mi sono ispirata (famossissimo),è un cartellone pubblicitario ,la signora fuma una marca di sigarette.Non mi piaceva molto l'immagine della donna fumatrice quindi ho fatto in modo che il suo sguardo fosse perso in inebrianti pensieri e il gesto che assume è quello di torturarsi una ciocca di capelli....come facciamo in molti quando veniamo rapiti da qualche piacevole pensiero.
Mucha ha lavorato anche nell'illustrazione di francobolli e banconote, senza dimenticare alcuni stupendi lavori di design nell'ambito dell'arredamento e dei gioielli (celebre e' la sua collaborazione con George Fouquet).



Potrei scopiazzare anche questo????
[Gli altri miei lavori a Sbalzo e Cesello li trovate qui]

7 commenti:

.C annA ha detto...

Mi ero persa questo incredibile aggiornamento!!!
Mammamia Elena, stai davvero superando ogni limite di bravura in questa tecnica di lavorazione!
E poi mica è facile trasformare ed elaborare un disegno 2D in un bassorilievo a sbalzo!!!
Apprezzo tantissimo anche la tua costanza nel perseguitare questa passione: io sono molto superficiale e spesso mi stanco subito dei fuochi che mi si accendono dentro!
Tu invece continui ad alimentare quel fuoco e per me sei un super esempio da provare ad imitare!

COMPLIMENTISSIMISSIMISSIMI!!!



Verifica parole: OVELU!
Mmm... non ci associo ancora nulla!

Elena ha detto...

Ho dalla mia la supervisione di Luigi che controlla,commenta e indirizza se vede che non la combino giusta!!
E non credere, pure io ho i miei momenti difficili dove vorrei buttare tutto all'aria,dove mi domando se vale la pena lavorare tanto ma poi tornano le giornate positive e le idee che s'insinuano e mi solleticano la voglia di fare.

Grazzissime

OVELU.....mmmmm mi sà da medicinale sardo!!!
:-D

La Bohemien ha detto...

Elena, che meraviglia, mi lasci proprio senza parole! Pi anche io aoro il liberty, e vado matta proprio per quell'immagine!!!!!! u sei troppo brava e l'hai realizzaa meravigliosamente!!!!!!!!!! Posso solorimanere a bocca aperta! un'infinità di auguri di buon natale amica mia, se non dovessimo sentirci prima!!!!!!

Elena ha detto...

Auguri a te!!!!
Sapessi quanti disegni liberti ho nel cassetto da elaborare,ma è uno stile molto minuzioso e non ho mai il tempo necessario per dedicarmi ma con lo sbalzo forse riuscirò a produrre qualcosina perchè mi trasferisco proprio di sede per realizzare questi quadri e non vengo distratta dalla normale rutine del lavoro.
Buon Natale ncora e felice anno Nuovo se non rieco a mandarti una mail personale .....ma sarebbe mia intenzione farlo....vdiamo se riesco a rubare un po' di tempo ....Baciotti
:-*

DONATELLA COCEANI ha detto...

ELLENAA! CHE MERAVIGLIA! hai scelto un soggetto splendido,io adooro Mucha! Uno specchio/orologo con una bellissima immagine di Mucha mi ha indicato per anni l'ora di venire a scuola, e tu hai eseguito splendidamente il tuo quadro in rilievo! complimenti! bravissima!

Anonimo ha detto...

bravissima...
posso farti gli auguri prima di impazzire?????
Auguroni di Buone Feste
Claudia da firenze
proposito del 2010
finire il progetto del primo tutorials......
baci

Elena ha detto...

Augurissimi a te Claudia!!
Un baciotto al tuo bel bimbo che sia sereno come un angioletto e che babbo Natale passi da vi con molti doni e tanti dolci da mangiare pian pianino.......
;-)
E vedrai che il 2010 sarà rico di sorprese e troverai certamente il tempo di far fronte ai tuoi sogni.
:-*