18 marzo 2008

Ambra ed inclusioni

Eccomi ad affrontare per la seconda volta l'argomento Ambra.
Questa pietra che non è una pietra ma bensì resina fossile.
Questo oggetto che alcune donne annoverano tra i loro desideri ed altre non lo considerano che poco più della plastica.

Voglio affrontare ancora l'argomento perchè ho ricevuto molte richieste d'informazione in questo periodo sopratutto per le ambre incluse.
Cioè tutta l'ambra con inclusioni vegetali o animali ,ma sopratutto animali.
A me l'idea d'avere un piccolo insetto racchiuso in una goccia di resina fossile mi affascina molto ,ma mi rendo conto che a molti quest'idea fa orrore,quindi pasate al prossimo post se siete deboli di cuore!!

In tutta l'Ambra di tutte le provenienze può capitare di trovare pezzetti vegetali(foglie,muschi,corteccia anche piccole goccie d'Acqua) ma più raramente animali.
Generalmente insetti come coleotteri (rarissimi),api,(rarissime) zanzare o moscerini,che risultano avviluppati e meravigliosamente conservati al punto che spesso si notano rimasugli di ali, di zampe rotte giacenti accanto al corpo,segno evidente della terribile lotta che questi poveri animaletti hanno dovuto sostenere nel tentativo di uscire dalla trasparente tomba di resina.

Conoscendo la molteplice varietà di inclusioni possibili a rilevarsi nell'ambra, viene fatto di pensare, sia pure poeticamente, "ad un colpo di vento di primavera" il cui effetto è rimasto imprigionato da millennni.
Il regno vegetale è abbondantemente rappresentato nell'ambra sotto varie forme;in molticasi sono incluse e nettamente riconoscibili radici di conifere,foglie pigiate di sabal (palme americane)
fiori,gemme di piante.

5 commenti:

.C annA ha detto...

E' vero, fa un pò senso l'idea di portare al collo qualche cadavere fossile di zanzara, sopratutto quando una le zanzare le odia!
Però conoscendo la storia dell'ambra si accetta di buon grado questo strano cunnubio tra resina e insetto!
Cert'è che sarebbe più carina e gradevole l'inclusione di fiorellini!

:)

Elena ha detto...

Hooo noooo Anna!!
C'è una certa gioia cinica nel sapere di portare al collo quelle schifose che disgraziatamente sono sopravvissute ai dinosauri!!!
Almeno una é morta e stecchita appesa ed imprigionata nella tua Ambra!!!
Hahahahahahha

.C annA ha detto...

Mmm... visto così potrebbe anche rappresentare un repellente antipunture naturale!!!

Le altre zanzare, si avvicinano alla preda, ma si accorgono che essa esibisce al collo una loro lontana ava, imprigionata con sadico piacere nelle resina naturale!
La zanzara impaurita scappa imperterrita dal suo eventuale destino, avvisa le consorelle del tragico epilogo che potrebbe vederle protagoniste, e la preda è libera... per sempre!!!

Elena ha detto...

Magariiiii .......
Sai Ambra inclusa che venderei!!

Heheheh
Come le racconti tu le cose non ci stà nessuno......

DONATELLA COCEANI ha detto...

hihihiii ragazze che spasso che siete!
concordo con Elena :-)
il piacere di sapere che almeno una di quelle mungisangue a ufo ha fatto la fine che si meritava, aumenta il valore dell'ambra..anzi, io la comprerei solo per avere la zanzara con quel che si merita!
tszè..tszè!

però..suvvia..
anche loro devono pur campare...come lo Stato!
sgnahahaaa!! :-p