25 febbraio 2010

Indovina Indovinello....

Vediamo chi indovina cosa ho combinatao questa volta.........
Vi voglio aiutare.
Re,Regine,Conti,Papi,Alti funzionari,Avvocati,Prelati ne fanno uso.......
Serve ad indentificare un casato,un'ordine,uno status,una professione..................
Ma...
Può essere usato anche per:
La chiusura delle buste per la corrispondenza privata o per le buste degli stampati da cerimonia con il sigillo di ceralacca conferisce un tocco esclusivo e raffinato.




Un bel Sigillo in Argento 800 millesimi!!!
Ecco cosa mi ha commissionato un carissimo amico .

Questo è il suo Sigillo con lo stemma di famiglia.
Interamente realizzato a mano ,l'ho realizzato lavorando a rovescio.
Non è facile ma credo che l'esperienza a sbazo e cesello mi ha aiutata a vedere il lavoro sottosopra,dove vanno i pieni ci saranno i vuoti e viceversa, dove ci sono i vuoti si vedranno i pieni.
Lo sò,esistono ora programmi compiuterizzati che incidono i sigilli con una punta che fresa il metallo basandosi su un campione disegnato al computer,ma il committente mi ha assicurato che un sigilllo ovale con una grandezza come quella che desiderava lui è introvabile e difficilmente lo realizzano.
Qui la ceralacca a dritto,non mi è riuscita bene in quanto non ho un fornellino per scioglierla e quindi la bruciacchiavo e fondevo in modo errato,ma la cosa mi ha stuzziacato la voglia e la fantasia di riprovarci,ho già scoperto un sito dove vendono i manici in legno.......perchè in qusto caso il manico è d'argento con una  particolarità che altri sigilli non hanno.
Le iniziali del proprietario incise a mano con il mio stile personale,non solo, qui non c'è modo di vederlo perchè le foto le ho fatte prima,ma ho inciso il "Motto"" di famiglia lungo il bordo del sigillo ,ho firmato e datato l'opera.....mamma mia!!!!!  
L'entusiasmo per questo lavoro è grande sia da parte di chi l'ha ricevuto e commissionato che da parte mia tanto che vorrei farne uno per me.........e sò già che questo buon amico mi torturerà fino a quando non lo farò!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti, che lavoro favoloso!!!
E' un oggetto particolarissimo, complimenti.

DONATELLA COCEANI ha detto...

CASSSPITERINA CHE LAVORETTO! °0°
sbalorditivo! chi può dire di avere il proprio sigillo? wow, ora il tuo cliente potrà gridare "IO!IO!" e che signor sigillo!...
superlativa!

Rory ha detto...

Appena ho visto la foto mi sembrava un bottone..... poi, leggendo i tuoi indizi, ho capito che era un timbro... molto bello e chic!!.
Buonanoootteee!!!.
:*

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma come io volevo indovinare e tu hai spiegato tutto....niente più segreto!
E' bellissimo, io ne ho diversi che uso per sigillare i menu "speciali", ma francamente sono decisamente meno preziosi, sicuramente meno belli e certamente non frutto di un lavoro artigianale.....soprattutto di un lavoro accurato ed elegante come il tuo!!

Baci...............Fabiana

Anonimo ha detto...

E' BELLISSIMO......claudia

Elena ha detto...

Marzia
Oggetto veramente particolare,divertente realizzarloe mi ha aperto un mondo che non conoscevo affatto.

Dona
Aspettavo il tuo commento!
Potresti fartelo fare pure tu un sigillo di famiglia ,la tua è di tutto rispetto con una lunga storia e ricca di aneddoti per trarne spunto per le immagini!!
:-)

Rory
heheheh avrei dovuto lasciare l'indovinello in sospeso ma era già un pò che rimandavo la pubblicazione,mi prudevano le mani ed ero troppo curiosa di sapere cosa ne pensavate
;-)

Cassandrina
Mi spiace d'averti rovinato la sorpresa subito....tu avresti indovinato immeiatamente vista la tua esperienza!
Bello il mondo dei timbri e dei sigilli,mi ha entusiasmata.

Claudia
GRAZIE....
baci

Gab ha detto...

Un lavoro veramente certosino,il motto lungo il bordo mi ha dato letteralmente il colpo di grazia!!!Veramente bravissima!

DONATELLA COCEANI ha detto...

humm Ellèna, mi hai messo la pulce nell'orecchio..sai che fra un paio di anni festeggeremo i 200 anni che la famiglia Coceani risiede in quella casa, potrebbe essere un'ottima idea creare un vero sigillo! ...indagherò sul soggetto!

e.. se non dicevi che era un sigillo io avrei pensato ad un gemello...solitario ;-p

.C annA ha detto...

A colpo d'occhio credevo si trattasse di quei bottoni che si mettono sui polsini delle camice importanti (gemelli???)

Ora che ci penso, anche la mia famiglia acquisita potrebbe avere un sigillo con un simbolo tutto suo ma... non posso dare indizi, siamo in fascia protetta!
>:|