30 settembre 2011

Collier con spirali 2

 Di seguito al precedente post il secondo collierino con spirali realizzato per finire un costume medioevale
 Questo ho voluto renderlo più delicato inserendo qualche perla anche nel girocollo del collier e non solo nel pendente e incastonando a griff un piccolo Zircone,Agara gialla per finire il tutto.
 Anche per questo collier  gli orecchini in parure con perle e Agata gialla
Tutto disponibile alla vendita
elenaclaudio@tin.it 
per info


25 settembre 2011

Collier con spirali

Mi è stata fatta una piacevole richiesta per addobbare un vestito medioevale,un collier con orecchini che richiamasse il mondo Celtico.Qui gli storici cominciano a prudergli le mani, mescolare medioevo e celtico li fa rabbrividire.......mah....io ne so pochissimo e mi baso semplicemente sul fatto che la "spirale" come simbolo Celtico è presente anche in moltissimi elementi decorativi medioevali e non solo,è un'elemento decorativo fin dall'antichità,come dimostrano ritrovamenti in scavi precedenti il medioevo
Anelli in Oro V secolo a.c.

 Ecco perché la mia scelta è caduta sula spirale,richiamava il mondo Celtico,era abbastanza Medioevale e si prestava bene per un lavoro che non comportasse un costo finale esagerato.

 Ne ho realizzati due campioni ,qui vi presento il primo con Perle di fiume utilizzate per il centrale e per gli orecchini , Agata gialla con Malachite per finire il decoro e abbinarlo al colore del costume che la cliente doveva indossare.
Sono piaciuti molto tanto che poi alla fine ho realizzato il tutto in oro quindi i campioni in argento sono disponibili alla vendita
elenaclaudio@tin.it
per info

20 settembre 2011

Orecchini in Pasta di Turchese

Veloce veloce per non lasciarvi a becco asciutto,vi presento questo paio di orecchini realizzati con un paio di gocce di pasta di Turchese e oro giallo.

10 settembre 2011

Tussie-Mussie


Si impara sempre nella vita!E per me l'incontro con gli sposi Alessandra e Flavio è stata un'esperienza da cui ho imparato cose nuove.Sono venuti da me per le fedi, che a tempo debito pubblicherò, ma la cosa che mi ha più incuriosito realizzare per loro è questa spilla che non avevo mai realizzato per nessuno e neppure sospettavo l'esistenza nella gioielleria.
E' utilizzata soprattuto in Inghilterra come spilla per lo sposo dove inserire un piccolo e fine mazzolino di fiori e si chiama con un nome alle nostre orecchie un po buffo "Tussie-Mussie".
Con questo termine si indica un piccolo mazzolino di fiori generalmente dato in dono.
Utilizzato fin dal medioevo per ornare il copricapo o il corpetto aveva anche una funzione particolare....doveva mascherare un po' gli odori sgradevoli del tempo.
Da semplice mazzolino di fiori ha assunto connotati più elaborati con l'aggiunta di un piccolo vaso per contenere i fiori.
Durante il regno delle regina Vittoria il Tussie-Mussie è diventato un'accessorio di moda se ne trovano di versioni elaboratissime e veramente molto eleganti.
Il mio è semplice senza troppi ghirigori così come voleva la sposa.

Spesso,visto che viene dato in dono ,questa spilla contiene i fiori con particolari simbologie e significati che il donatore vuol far recapitare .
La mia spilla Tussie-Mussie è in argento 925 millesimi pesa 14,40 grammi la sua altezza totale è di 5,5 cm
Ha due spilloni sul retro che servono ad agganciarsi saldamente alla giacca,spero presto d'avere una foto degli sposi con questo bell'oggetto indossato.




05 settembre 2011

Rose di tanti colori......n°1 Rosa color Rosa

Di tanto in tanto monto qualcosa in collaborazione con l'operato di Donatella.
Le rose vanno alla grande....ne ho già proposte in passato non mi stanco di farvi vedere altre versioni.Questa l'ho montata con una piccola pietra sintetica ( Zircone) per non caricare troppo il costo finale.La prossima ve la propongo fra 15 giorni.
Il sassolino era un po "sghimbescio" e quindi ho optato per una montatura poco simmetrica in Argento 925 millesimi come è mia abitudine.Come l'ho esposta in vetrina è stata adocchiata....quindi non me ne domandate una uguale,non posso farvela!!
Ma Donatella è sempre disposta a dipingerne delle altre basta chiedere!!
Le altre Rose le trovate :
* QUI
* O QUI


LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin