29 ottobre 2008

Boschi fatati,dolci prati,fiori profumati......

Uno sguardo da dietro un albero tra  i rami di un bosco fatato.....sembra d'entrare dentro al dipinto ,un piccolo dipinto di 2,5 cm x 1,5 cm che Donatella esegue con maestria e con tanta pazienza.
Ore di lavoro che sono veramente impagabili 
Ho scovato tra le mie cere questo elemento quadrato che si adatta perfettamente alle marmorine di Donatella,le impreziosisce senza appesantirle.
L'ho utilizzato per tre soggetti diversi  un paesaggio boschivo,un paesaggio montano ed un fiore che manca solo del profumo per essere perfetto.
Per chi volesse informazioni riguardo uno dei soggetti può cliccare QUI

26 ottobre 2008

Sondaggio chiuso!!

Il mio piccolo sondaggio è terminato.

Hanno partecipato in tanti con la possibilità di dare più opzioni,per un totale di 89 voti.

Ha vinto con l'84% la richiesta di un tutorial che affronti il tema della costruzione di un'anello dalla cera alla sua fusione e finitura.

In seconda posizione (60%)la curiosità di molti è andata alla realizzazione di un castone per una pietra.
Ed infine al terzo posto tanti (52%) vorrebbero vedere come si prepara la lega d'oro 750.


Mi avete scelto il tutorial più difficile!!!!


Di anelli ne faccio tutti i mesi e non è quello il problema ,ma si tratta di una lavorazione lunga complessa ,con molta attrezzatura da mostrare e molti passaggi da fotografare.

Comunque sarà il mio prossimo obbiettivo.

Solo.......non abbiate fretta di vederlo subito, mi ci vorrà del tempo per le foto,per impaginarle e preparare le varie sezioni.Inoltre io sto andando precipitosamente incontro al periodo dell'anno dove lavoro di più...il NATALE quindi il mio tempo libero si ridurrà drastricamente. sig

Credo poi che sarà più lungo del primo tutorial,spero di non annoiarvi.
Insomma,queste due righe per promettervi che lo farò certamente ma per chiedervi pazienza nell'aspettarlo.
E naturalmente terrò presente anche del secondo e terzo classificato.....ho da lavorare per un'anno intero!!

25 ottobre 2008

Anello Oro Bianco e Zirconi

Anello In Oro Bianco Con Zirconi
.
Di questo anello ho fatto la "gomma" uno stampo per riprodurne tanti modelli uguali.
Ma in realtà non voglio realizzare una produzione in grande stile....anzi.
Lo stampo è solo in oro e io faccio delle modifice incastonando le pietre in modi sempre diversi,cambiando il colore delle pietre,inserendo una zona diamantata ed una no insomma,simili ma non uguali
Eccone un'esempio quello a sinistra è diamantato da un lato e con Diamanti piccini da un punto dall'altro, mentre quello a destra è il primo che ho realizzato e ho inserito dei zirconi per non caricare troppo il prezzo.
Per saperne di più lo potrete trovare qui

21 ottobre 2008

Catena a maglia

Catena in argento ad anelli concatenati
Finito il mio tutorial fotografico non potevo esimermi dal presentarvi una bella catena ,pazzesca per quanta pazienza richiede la sua esecuzione.
Una delle catene più antiche ,tanti anellini concatenati insieme in un preciso schema che si può ripetere all'infinito e che si presta a fantasiose varianti ,basta avere tanto tempo,tanto filo,tanta pazienza!!
Generalmente questo tipo di maglia si lascia con gli anelli aperti anche perchè è già così ,molto resistente ma volendo...con altra pazienza supplementare si possono saldare tutti gli anellini ,a costo di essere poi ricoverati in reparto psichiatrico.
Chi volesse cimentarsi con del filo in Rame o con del filo Argentato segnalo il sito di questo collega ,mi dispiace sia in inglese ma il tutorial che propone è talmente chiaro,intuitivo che anche chi non conosce due parole d'inglese ce la può fare!!
Io ho realizzato un bracciale,anzi 3 di misure diverse.Per chi volesse vederlo in altra prospettiva e saperne di più , misure e peso lo trova in:

17 ottobre 2008

Costruire una catena n°4

Questa è l'ultima parte del tutorial spero vi sia piaciuto ,spero di non avervi annoiato,se questo è vero voglio tante richieste per altri tutorial.......cosa vorreste veder costruire??? Quale tecnica vi ha sempre incuriosito ma non aveta mai capito come si sviluppa,quale oggetto vorreste veder nascere,crescere ed indossare??? 
Fatemelo sapere con una mail o con un commento .
Io mi sono divertita  e sono disposta a realizzare altre lezioni a puntate per voi!!
Finiti di saldare tutti gli anellini e portato la catena alla misura che desideravate si passa alla lucidatura.
Prima di lucidare bisogna togliere eventuali graffi fatti con le pinze,le sbavature eccessive della saldatura,tutto questo va tolto con della carta abrasiva di due misure ,io ho arrotolato una striscia di carta abrasiva su un mandrino del trapano fissandola bene con del fil di ferro.Poggio la catena su di un pezzo di legno in modo da non scottare le dita e passo tutta la catena su tutti i lati.
Per lucidare a specchio bisogna per forza usare un albero motore da banco (ne esistono per hobbysti a prezzi e dimensioni ottimali) ,ci sono le spazzole anche per il trapano da banco ma il lavoro sarebbe troppo lungo.
I passaggi sono due:
Prima si usa il "sassomarcio" una pasta abrasiva pastosa con una spazzola di setole dure
Poi per la lucidatura a specchio si usa una pasta abrasiva piu dura "rossetto" con una spazzola di fili di cotone morbidi.
Ora non ci resta che lavare la norta catena ,se c'è una piccola vasca ad ultrasuoni meglio, altrimenti....acqua e sapone con una buona spazzola.......è tutto quello che ci serve.
Ecco le mia ctena finita...................
Questo è il modello più semplice ma da questa catena base si possono sviluppare molte varietà
Eccone alcuni esempi:
La prima a sinistra  farla tutta a mano è piuttosto complicata,io ho realizzato un'anellino poi ne ho fatto lo stampo quindi ho realizzato tutti gli anelli in microfusione........tema per un'altro tutorial!!
Quella in centro è un adattametno ,10 anelli fatti a mano due anelli di un bracciale industriale,il risultato è ottimo.L'ultima a destra ha un piccolo nodo a intreccio con anellini tondi e tre anellini ovali.

07 ottobre 2008

Anello Bianco Zaffiri e Brillanti

Anello in Oro bianco con Zaffiro e Diamanti taglio Brillante
Vi presento un'anello veramente prezioso con un bellissimo Zaffiro con colore blu intenso ed un'ottima trasparenza senza inclusioni di 0.72 punti di carato
Ai lati ho incastonato in due "V" contrapposte una serie di Diamanti taglio Brillante ci 0,13 punti di carato
La forma dell'anello è piuttosto moderna con un foro ai lati per far entrare più luce per chi volesse più informazioni invito ad andare a vedere
E' un bell'anello ,piuttosto robusto di quelli che non si distruggono facilmente,di solito se costruisco l'anello secondo i miei gusti non faccio mai gambi leggerini ,sottili senza sostanza,mi piacciono robusti ben arrotondati ,sono dell'idea che debbono durare una vita non una stagione come gli abiti!!

02 ottobre 2008

Costruire una catena n°3

Ed eccoci alla terza parte.....siete stanchi??
Daiii, certamente leggere un tutorial è sicuramente meno faticoso e sopratutto meno lungo che non realizzare una catena!!Infatti ,ora si tratta di concatenare tutti gli anellini fra di loro con due pinze a punta piatta cercando di non rigarli troppo per non trovarsi con troppi graffi da smerigliare e lucidare alla fine del lavoro.
Raggiunta la misura desiderata,passiamo alla saldatura.
Prepariamo un buon numero di pezzetti di saldatura adatti al tipo di metallo che state utilizzando,io ho utilizzato una saldatura in oro 18 carati media ho fotografato a dimensione dei pezzetti con accanto il mio dito per darvi un'idea di quanto piccoli debbono essere.
E' importante la dimensione ,troppo piccoli non salderebbero bene l'anellino,troppo grandi risulterebbe una montagnola di saldatura da dover limare ,e sarebbe tutto metallo sprecato.
Preparate una soluzione di borace ed acqua e con questa intingete il pennello ed appoggiate un pezzetto di saldatura su di un'anellino quindi saldate,io utilizzo un cannello ad ago per alcool metilico ma può andare bene anche un cannello a gas o un cannello per hobbysti.
Finito di saldare potete lasciare gli anelli tondi o dargli una forma diversa,ovali,ad otto ,dargli una torsione o due......insomma la fantasia può giocare come vuole.
Io ho allungato tutti gli anelli in modo che diventassero ovali.

Ci si rivede fra 15 giorni................. Il 17 Ottobre ;-)

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin